
Una pista ciclabile della lunghezza complessiva di circa 4,2 chilometri, che collega la frazione di Villa San Martino con il centro di Lugo, dalla passerella della Pungéla al parco Golfera: il progetto esecutivo è stato presentato nella riunione della Consulta dopo essere stato approvato nell’ultima riunione di giunta.
Il finanziamento di 600mila euro proviene dalle risorse del Pnrr assegnate al Comune nell’ambito della rigenerazione urbana e prevede diversi interventi lungo il tracciato, che presenterà alcuni tratti dedicati esclusivamente al passaggio ciclopedonale e altri che saranno promiscui con il traffico.
Verranno realizzati anche 600 metri di marciapiede, che attualmente manca, su via provinciale Bagnara, tra via Pedergnana e via f.lli Rosselli e lungo via Villa fino a via Sammartina, e verrà asfaltato 1 chilometro e 600 metri di tracciato in vari punti.
La pista ciclabile sarà realizzata senza riduzioni della strada e l’affidamento dei lavori è previsto per la fine di maggio.
«Con questo intervento – spiega l’assessora ai Lavori Pubblici e Decentramento Veronica Valmori – aumentiamo la sicurezza per l’utenza debole sul collegamento tra l’abitato della frazione e Lugo. Un progetto che rientra nella nostra idea di territorio, per la quale si investono importanti risorse sui percorsi urbani ed extraurbani riservati alla mobilità lenta e sostenibile».