giovedì
10 Luglio 2025
Conselice

Refrigerazione industriale: Mth compra Foris Index per puntare al mercato globale

Dopo tre generazioni la famiglia Berardi ha ceduto la maggioranza dell'azienda alla società torinese

Condividi
N 28 Lo Stabilimento Attuale
Lo stabilimento Foris Index di Conselice

La maggioranza del capitale sociale della Foris Index di Conselice, società specializzata nella produzione di porte per celle frigorifere con 8 milioni di fatturato nel 2022, è stata acquisita da Mth, realtà di riferimento nella refrigerazione industriale e commerciale.

L’operazione rientra in un piano di sviluppo che mira a costruire un gruppo italiano in grado di competere con i grandi player del settore a livello internazionale, attraverso le sinergie tra le due realtà aziendali.

Dopo 60 anni che hanno visto tre generazioni della famiglia Berardi, Foris Index potrà contare sulla forza commerciale di Mth, già presente in tutto il mondo, per spingere ulteriormente la gamma prodotto, oltre a svolgere attività congiunte di sviluppo prodotto e realizzare importanti sinergie di costo. L’obiettivo comune è dare continuità e rafforzare ulteriormente l’azienda di Conselice mantenendo saldo il legame con il territorio. La sede operativa e i relativi posti di lavoro saranno mantenuti, con la volontà di investire ulteriormente.

Foris Index è specializzata per i grandi magazzini industriali e per il settore agrario, ortofrutticolo e delle carni, in particolare con applicazioni in atmosfera controllata. La società vanta un know-how unico nella produzione di prodotti ad alto valore tecnologico e innovativo. La famiglia Berardi ha deciso di reinvestire nell’operazione mantenendo una quota di minoranza qualificata e strategica.

FotoMth, presente sul mercato da oltre 80 anni a Almese (Torino) e tre stabilimenti produttivi in Europa, è attiva nella produzione e commercializzazione di porte termoisolanti, sistemi di refrigerazione e componenti. La società esporta il 70 percento della produzione in 70 Paesi nel mondo.

Renato Berardi, amministratore unico, ha commentato: «Mth è riconosciuta a livello globale come un player rilevante nel settore della refrigerazione, e rappresenta il miglior partner per proseguire il percorso di crescita di Foris Index grazie alla sua presenza consolidata nel mondo e alla gamma prodotto complementare. L’organizzazione combinata di Mth e Foris Index ha il potenziale per catturare importanti opportunità di crescita e consolidare il posizionamento come principale produttore di porte frigorifere industriali e commerciali in Italia e nel mondo».

Luigi Canova, presidente e Ceo di Mth, ha dichiarato: «Sono orgoglioso di aver portato a termine questa operazione, la più rilevante nella storia di Mth. Il nostro obiettivo è portare avanti un piano di sviluppo che punta alla creazione di una piattaforma integrativa di eccellenze italiane in grado di competere a livello globale».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi