Confindustria: «Alle aziende servono ruoli con competenze trasversali»

«Bene il corso di laurea in meccatronica». Intanto l’ente formativo Sestante ha avviato un percorso di 300 ore per tecnico di gestione sostenibile e digitale dell’impresa

Manager LavoroConfindustria Romagna non ha dubbi: la ricerca di profili tecnici specializzati è una delle difficoltà più sentite dalle industrie ravennati, che faticano a trovare professionalità adeguate alle richieste di un mercato in continuo cambiamento, soprattutto nello scenario internazionale.

Da anni l’associazione si impegna per ridurre lo scollamento tra piani formativi ed effettive esigenze dei luoghi di lavoro, con iniziative rivolte a scuole superiori, università e tecnopoli, aprendo le porte delle imprese per far vedere come si lavora e quali competenze sono più ricercate. Il dialogo in effetti si è fatto più serrato, con progetti importanti avviati – ad esempio il nuovo corso di laurea professionalizzante in Meccatronica a Lugo, fortemente voluto dalle imprese associate del territorio.

Attraverso l’osservatorio di Unimpiego, la società di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro del sistema associativo, Confindustria rileva su Ravenna richieste sia di profili amministrativi, junior e con esperienza, sia di figure tecniche ed ingegneristiche, a partire dai progettisti meccanici. «Va segnalata – fanno sapere dall’ufficio comunicazione – la richiesta crescente di competenze trasversali per diversi ruoli: si nota un frequente bisogno di ingegneri o periti che possano svolgere la funzione di tecnici commerciali o sviluppo vendite, oppure ruoli come ingegneri di processo o produzione, o di tecnico di sviluppo delle filiere di fornitura in supporto all’ufficio acquisti».

Per tamponare le carenze della domanda di lavoro, Confindustria batte anche la strada della formazione: l’ente Sestante Romagna ha recentemente avviato un corso gratuito per formare tecnici della gestione sostenibile e digitale dell’impresa, un profilo professionale sempre più ricercato e richiesto anche sul territorio ravennate. Il percorso, rivolto a diplomati e laureati, prevede 300 ore di corso alla scuola Angelo Pescarini di Ravenna, e 200 in stage in aziende del territorio. «Accanto a questo, si conferma un grande interesse per il corso Ifts dedicato alla logistica, ambito industriale cui la città è particolarmente vocata, che vede un tasso occupazionale al termine del percorso dell’80 percento».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24