X

Un comitato locale tra prefettura e Ragioneria dello Stato per i controlli sul Pnrr

Un nucleo di 14 persone fornirà supporto alle amministrazioni locali nell’attuazione dei progetti

È stato istituito a Ravenna un presidio tra la prefettura e la Ragioneria territoriale dello Stato in Romagna per fornire supporto alle amministrazioni locali titolari di interventi Pnrr per monitoraggio, controllo e rendicontazione. Il nucleo è composto da 14 persone (10 unità della prefettura e 4 della Ragioneria).

Il presidio unitario opererà con una distribuzione delle attività specifiche. la prefettura per la verifica di carattere formale della documentazione di rendicontazione implementata dal soggetto attuatore che rappresenta attività essenziale per sbloccare i pagamenti (tra cui le verifiche antimafia); la Ragioneria svolgerà funzioni di supporto e monitoraggio degli investimenti.

«Abbiamo voluto firmare questa importante intesa – ha dichiarato il prefetto Castrese De Rosa – che recepisce il protocollo stipulato tra il Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno e il Dipartimento della Ragioneria dello Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze,  per contribuire a migliorare l’efficacia complessiva dei processi di gestione e attuazione delle progettualità Pnrr, mediante iniziative sinergiche di supporto diretto a favore delle amministrazioni locali attuatrici».

«Abbiamo posto le basi – ha dichiarato la direttrice della Ragioneria territoriale dello Stato di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, Cinzia Farinelli – per una proficua collaborazione con la prefettura, alla presenza degli attori protagonisti del Pnrr, vale a dire i Comuni. Vogliamo assicurare la nostra massima disponibilità a supporto ed ausilio in questa delicata fase. Il presidio territoriale servirà anche per organizzare verifiche periodiche ed incontri formativi».