Scuola per idraulici con Randstad e Confartigianato: formazione gratis e assunzione

Il 19 giugno online la presentazione di un percorso che vuole fornire personale al settore termo-idro-sanitario, un comparto di primo piano nella green economy e caratterizzato da una continua evoluzione tecnologica

supermario  

La multinazionale olandese Randstad, che si occupa di ricerca, selezione e somministrazione di lavoratori, e la Confartigianato della provincia di Ravenna, in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Ravenna e Formart, lanciano la prima scuola di formazione per idraulici a Ravenna, che i promotori chiamano academy. Il progetto, rivolto a persone non occupate, prevede un periodo di formazione gratuita di tre settimane nei laboratori di un centro di formazione professionale in città. Al termine dell’academy, i candidati potranno cominciare un percorso lavorativo in aziende del settore idro-termo-sanitario del Ravennate. 

Per illustrare i dettagli dell’iniziativa, il 19 giugno alle 16.30 si terrà un incontro in streaming online in cui gli aspiranti tecnici potranno assistere a brevi testimonianze di giovani neoassunti nelle imprese del settore. Per iscriversi al recruiting day, compilare il modulo disponibile al seguente link: https://t.ly/A8uI 

L’iniziativa nasce dalla volontà di rispondere alla difficoltà nel reperire figure tecniche specializzate, un problema che interessa da diverso tempo il nostro Paese, compreso il territorio di Ravenna. Tra i settori più colpiti vi è appunto il settore dell’impiantistica, un comparto cruciale nella green economy e caratterizzato da una continua evoluzione tecnologica di apparecchiature, materiali e professionalità.

«La formazione è un importante punto di partenza per sostenere la ricerca di figure professionali specifiche – dichiara Silvia Negri, dirigente di Randstad -. Da inizio anno, infatti, abbiamo già promosso, nella provincia di Ravenna, alcuni percorsi di academy per profili tecnici metalmeccanici e profili amministrativi. Continueremo, anche nei prossimi mesi, a sviluppare nuove opportunità per giovani candidati e sostenere così la richiesta di profili specializzati».

»È un progetto innovativo che parte dall’esigenza primaria delle imprese del settore impiantistico di inserire nuovo personale in organico – aggiunge Andrea Demurtas, responsabile Settore Impianti di Confartigianato provinciale -. Vorrei sottolineare come si tratti di un settore in costante evoluzione tecnologica e fulcro nell’efficientamento energetico degli edifici. L’inserimento in un’impresa artigiana permette di essere parte integrante di un processo installativo completo e tecnologicamente avanzato, in aziende che permettono una continua crescita professionale». 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24