X

Un gruppo di studenti della laurea Offshore engineering su una piattaforma Eni

I tecnici della Garibaldi C al largo di Marina hanno illustrato il processo di estrazione del gas naturale dal sottosuolo marino

Un gruppo di studenti universitari della laurea magistrale internazionale in Offshore engineering a Ravenna, attiva da cinque anni per l’Università di Bologna, è salito a bordo di una piattaforma Eni per l’estrazione di gas al largo di Marina di Ravenna il 23 giugno. I tecnici della piattaforma denominata Garibaldi C, struttura madre del campo Amelia Garibaldi operativa da diversi decenni, hanno accolto il gruppo accompagnato dai professori Renata Archetti e Nicholas Fantuzzi e hanno mostrato agli studenti il processo di estrazione del gas naturale dal sottosuolo del mare Adriatico.

L’esperienza è parte del percorso formativo del master che prevede visite e scambi con i principali attori nel settore dell’ingegneria del mare oltre che un consistente monte ore in stage. Gli studenti sono al termine del loro percorso formativo, pronti a proporsi al mondo del lavoro come i loro colleghi degli anni precedenti, tutti attualmente impiegati in società che operano nei settori dell’oil&gas e dell’economia blu in Europa.