X

Ponte mobile chiuso altri tre giorni: servono lavori per rendere il fondo più ruvido

Il rifacimento dell’asfalto ha richiesto un mese di cantiere e ora l’Autorità portuale ritiene necessari altri interventi anche per togliere i dossi. Saranno installati rilevatori di velocità

Il ponte mobile di Ravenna verrà chiuso al transito per tre giorni, dal 3 al 6 luglio 2023, perché ha bisogno di ulteriori lavori di manutenzione per migliorare il risultato ottenuto con i lavori svolti nel mese di maggio in cui è rimasto chiuso per rifare il fondo stradale. È la decisione assunta dopo l’attività di monitoraggio svolta nella mattinata di ieri, 27 giugno.

«L’esito di tali controlli tecnici – si legge in una nota dell’Autorità portuale che è proprietaria del manufatto – è stata la certificazione di un miglioramento dell’aderenza del manto stradale determinata dall’usura dovuta al passaggio dei veicoli sul ponte in queste settimane. Nonostante il buon esito di tali verifiche, si è valutato di procedere alla esecuzione di lavori per accentuare la ruvidezza della pavimentazione e poter da subito rimuovere i dossi attualmente posizionati sulle rampe del ponte».

Sul ponte è da sempre in vigore il limite di velocità a 30 km orari: «Al fine di garantire il rispetto del limite per la necessità di ridurre le sollecitazioni cui è sottoposta la struttura ed assicurare condizioni di sicurezza nei transiti, a breve saranno posizionati sul ponte dei rilevatori di velocità».