Una nuova passerella ciclo pedonale collegherà Lido di Classe e Lido di Savio

Intervento da 3,3 milioni di euro finanziato dal ministero della Cultura

23 06 30 Collegamento Ciclopedonale Render

Una nuova passerella ciclo pedonale collegherà Lido di Classe e Lido di Savio integrandosi nel percorso della ciclovia Adriatica (qui invece il progetto di collegamento tra Porto Corsini e la pineta di Classe). L’intervento, del valore di 3.300.000 euro, è interamente finanziato dal ministero della Cultura nell’ambito del Piano nazionale interventi complementari al Pnrr-Pnc che rientrano nella missione digitalizzazione, innovazione e competitività, cultura e turismo.

La passerella attraverserà il fiume Savio e verrà realizzata in affiancamento al ponte stradale esistente di via Bagnacavallo, che attualmente collega i due abitati. L’intervento si inserisce nei progetti, in corso di realizzazione, che interessano entrambe le località con riassetto della viabilità veicolare e ciclopedonale e che consistono, sulla sponda di Lido di Classe nell’adeguamento e nella riqualificazione di viale Vespucci, mentre sulla sponda di Lido di Savio, nella realizzazione di un nuovo tratto stradale in variante al tratto nord di viale Byron. La passerella si colloca a coronamento dei due interventi come elemento di collegamento e continuità dei percorsi ciclo pedonali.

La nuova passerella sarà larga 4 metri e lunga 270. Pavimentazione e parapetti della passerella – citiamo una nota del Comune di Ravenna – saranno realizzati in doghe di legno esotico tipo massaranduba mentre per l’illuminazione si prevede la realizzazione di un nuovo impianto con punti luce led inseriti nel parapetto e l’installazione di nuovi pali e corpi illuminanti sul ponte esistente per garantire l’illuminazione diffusa di entrambi.

La struttura della nuova passerella sarà composta da impalcato formato da travi e traversi in acciaio a doppia “T”, su cui verrà direttamente posata la pavimentazione, e pile in cemento armato costituenti quattro campate.

L’inizio lavori dell’opera è previsto per il primo trimestre 2024.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24