Troppo impegnati a sistemare i danni della tempesta, hanno deciso di mettere a disposizione di tutti l’ultimo raccolto: «Servitevi da soli, offerta libera», recita un cartello.
Succede ad Alfonsine, in via Reale, all’azienda agricola di Daniele Minguzzi, tra le tante devastate dal fortunale di sabato 22 luglio e che già avevano subìto danni a causa dell’alluvione, ma anche delle gelate primaverili.
Quello di sabato era il raccolto per il primo mercato dell’anno (è solito partecipare a quelli di Ravenna e Casal Borsetti), come ha raccontato il titolare al Corriere Romagna, in edicola oggi (27 luglio). E non se l’è sentita di lasciarlo andare a male, affidandosi poi al buon cuore dei clienti per le offerte.
In tanti hanno partecipato al “fai da te”. «L’iniziativa ha avuto un successo inaspettato – commenta Minguzzi – anche se qualche pecora nera che si è “abbuffata” senza ritegno c’è stata. Comunque domani (venerdì 28 luglio, ndr) ripetiamo l’esperienza con quello che siamo in grado di racimolare sempre davanti casa nostra, in via Reale 342 a partire dalle 14.30, fino a esaurimento prodotti».