Dalla Regione 2,7 milioni per garantire credito a tasso zero alle Pmi alluvionate

Piccole e medie imprese e professionisti potranno avere fino a 50mila euro entro fine anno da restituire in 18 mesi grazie a un’intesa fra l’Emilia-Romagna e i consorzi Confidi

Sportello BancarioIn attesa del risarcimento dei danni dell’alluvione da parte dello Stato o delle assicurazioni, le piccole e medie imprese e professionisti dei territori colpiti in Emilia-Romagna avranno accesso al credito a tasso zero per disporre della liquidità necessaria a far ripartire le attività grazie all’intervento della Regione che ha deciso lo stanziamento di fondi propri per 2,7 milioni di euro che copriranno i tassi.

La misura è frutto di un’intesa con i Consorzi fidi riferiti ai diversi comparti produttivi ed è stata decisa dalla giunta regionale nella seduta del 28 agosto. Un provvedimento ad hoc che va a integrare il regolamento del Fondo mitigazione rischio, così da consentire l’abbattimento dei tassi di interesse a favore delle aziende e dei professionisti danneggiati, soggetti che hanno subito una perdita di valore del patrimonio (danni a scorte, immobili o attrezzature) oppure un mancato guadagno (calo del fatturato).

Il finanziamento potrà avere un importo massimo di 50mila euro, da restituire in 18 mesi, con 6 mesi di preammortamento, cioè il periodo iniziale nel quale non si paga alcuna rata di restituzione. I finanziamenti attivati superano i 27 milioni di euro.

A breve verrà pubblicato il bando di gara. Sono ammesse tutte le Pmi e i professionisti di ogni settore ad eccezione dell’agricoltura (a quest’ultimo comparto sono state destinate specifiche risorse, circa 1,2 milioni di euro, per l’abbattimento dei tassi di interesse Agrifidi per le imprese agricole e agroalimentari, in particolare a quelle della Romagna). Le domande dovranno essere presentate ai Consorzi fidi entro il 31 dicembre 2023, con la possibilità di perfezionare la procedura nei sei mesi successivi.

I soggetti interessati devono avere sede o unità locale nelle province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e di Rimini. La Regione destina 2,7 milioni per l’abbattimento integrale dei tassi di interesse, fino a un Taeg massimo del 6.5 percento. Le risorse regionali saranno gestite dai Consorzi fidi vigilati dalla Banca d’Italia (Artigiancredito, Cooperfidi, Fider, Italia Com-Fidi), che si potranno convenzionare con altri consorzi fidi operanti in regione. Non è possibile utilizzare il beneficio regionale per abbattere i tassi su finanziamenti deliberati prima del 28 agosto 2023.

Entro la metà di settembre è attesa l’approvazione in giunta della delibera sul progetto di legge per l’utilizzo degli oltre 50 milioni di euro donati attraverso la raccolta fondi regionale. Come stabilito, la metà delle risorse arrivate grazie a una solidarietà straordinaria, va al contributo fino a 5mila euro per l’acquisto di veicoli in sostituzione di quelli distrutti o rottamati a causa dell’alluvione, l’altra metà a finanziare interventi urgenti di ripristino del patrimonio pubblico, in particolare scuole, impianti sportivi e settore cultura.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24