Bonaccini: «Dai 3 ai 5 milioni di euro per il ripristino delle Saline di Cervia»

Il Presidente della Regione annuncia che il commissario Figliuolo le ha inserite tra le opere urgenti

Incontro Bonaccini 3 Sett (4)

Nell’ultima giornata dell’evento “Sapori di Sale”, a Cervia, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha annunciato che saranno stanziati i fondi necessari – dai 3 ai 5 milioni di euro – per il ripristino delle Saline danneggiate dall’alluvione.

«Le saline sono un patrimonio di comunità – ha dichiarato Bonaccini – e lo sono per tutti, per l’intero Paese, non solo per Cervia. Lo sono per la produzione di un sale eccellente, perché sono un ecosistema, perché sono un luogo che attira turisti, appassionati di ambiente e di turismo slow. È assolutamente un patrimonio da recuperare. Si è deciso in accordo col generale Figliuolo di inserire le Saline nell’elenco delle “opere di urgenza” e abbiamo stabilito di stanziare la somma necessaria per il ripristino, una somma che va dai 3 ai 5 milioni di euro e che sarà disponibile già dalle prossime settimane. Inoltre ho invitato il generale Figliuolo a visitare le saline e prossimamente verrà a Cervia. La buona notizia dunque è che ci saranno le risorse per il recupero di questo patrimonio».

«La notizia che ci ha dato il Presidente ci conforta – ha aggiunto il sindaco Massimo Medri – perché insieme ai 725 mila euro raccolti dal Corriere della Sera e TgLa7, ai 300 mila euro di Conad e agli altri sostegni, ci permetteranno di ripristinare in fretta il nostro patrimonio ambientale».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24