Aiuti per 300 milioni di euro per gli albergatori che riqualificano le strutture

Iniziativa promossa dalla Regione con risorse di Banca europea degli investimenti e quattro istituti di credito italiani

Parte in Emilia-Romagna una maxioperazione, inedita per dimensioni finanziarie, con l’obiettivo di facilitare la riqualificazione delle strutture ricettive. In tutto si tratta di 300 milioni di euro (150 concessi dalla Banca europea per gli investimenti e altrettanti dagli istituti di credito Intesa Sanpaolo, Bnl, Bper e Bcc Iccrea) a disposizione degli imprenditori che potranno così rendere le proprie strutture sempre più attrattive e funzionali, spingendo sul green per interventi improntati a una vera transizione ecologica. Per sostenere questa manovra la Regione, attraverso un bando, ha deciso di contribuire con 3,5 milioni di euro nel triennio 2023-25.

Fondi che gli albergatori e, dal prossimo anno anche i gestori dei campeggi, potranno utilizzare per ammortizzare gli interessi dei mutui fino a un massimo di 200mila euro per impresa. Le richieste di contributo dovranno essere presentate online a questo link fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Secondo la vicepresidente Bei, Gelsomina Vigliotti, «la Banca Europea per gli Investimenti è da sempre impegnata nel sostegno delle imprese sul territorio. Questa linea di credito favorirà lo sviluppo del tessuto di micro, piccole e medie imprese che rende la Regione Emilia-Romagna uno dei centri produttivi più innovativi d’Italia».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24