Al via i lavori di demolizione dell’ex mercato coperto di Alfonsine

L’edificio sarà ricostruito e destinato a funzioni pubbliche. Investimento da 2,5 milioni di euro

Veduta Del Mercato Coperto Di AlfonsineLunedì 23 ottobre partiranno i lavori di rigenerazione urbana dell’ex mercato coperto di Alfonsine. La demolizione dell’edificio attualmente esistente durerà circa un mese: l’area di cantiere, per garantire l’incolumità delle persone durante questa prima operazione, occuperà anche le vie laterali (via De Rosa e via dei Mille), che verranno chiuse al traffico veicolare e sarà consentito solo il passaggio pedonale per i residenti e per l’accesso alle attività commerciali presenti; in particolare, per la demolizione del corpo più alto dell’edificio su via De Rosa (retro del fabbricato) sarà consentito il traffico veicolare e verranno mantenuti gli stalli presenti, ma non sarà più possibile parcheggiare le auto sul lato del cantiere.

Il parcheggio attualmente riservato al carico/scarico merci sarà interdetto durante tale periodo, ma verranno riservati due stalli in linea lungo il corso Matteotti, in adiacenza al parcheggio disabili di fronte alla cartoleria.

Al termine di questa prima fase, durante la costruzione del nuovo edificio sarà ripristinata la circolazione su via De Rosa e via dei Mille, ma verrà mantenuto il divieto di sosta e di parcheggio, in quanto l’attuale fascia riservata agli stalli sarà occupata dal ponteggio e dalla recinzione di cantiere.

Si tratta del primo stralcio del progetto, da 2,5 milioni di euro (finanziato per 730mila euro dalla Regione Emilia-Romagna come contributo per la “rigenerazione urbana” e per la restante somma con risorse comunali) con il quale verrà realizzato il corpo di fabbrica principale e il porticato che ricalca il preesistente. In questo primo momento sarà completato pertanto tutto il piano terra, mentre al primo piano solo la parte destinata alla farmacia sarà terminata anche internamente per permetterne il trasferimento.

I cittadini sono stati coinvolti nella co-progettazione di alcuni aspetti architettonici dell’edificio e della destinazione d’uso dei locali liberi, recuperando la funzione sociale e aggregativa dell’area, che in passato era punto di riferimento per la comunità. Tra le ipotesi: un “caffé letterario”, un locale-contenitore di diverse iniziative dove le persone si incontrano, partecipano a eventi e iniziative, possono fermarsi per lavorare o giocare o studiare, senza la necessità di consumare, ma anche un’edicola, uno spazio di coworking e una ludoteca.

I lavori, che si concluderanno entro il 2025, saranno eseguiti dalla ditta Nial Nizzoli Srl di Correggio, vincitrice della gara.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24