La Regione copre il 75 percento delle spese per foreste permanenti create da imprese

Nuovo bando finanziato con 600mila euro per aiutare aziende (escluse quelle agricole)

Uno degli alberi danneggiatiLa Regione Emilia-Romagna mette a disposizione 600mila euro di contributi pubblici per sostenere la realizzazione di interventi di forestazione in aree di proprietà o nella disponibilità di imprese (ad eccezione di quelle agricole). Inizialmente il contributo era di 500mila euro ma è stato alzato così come le percentuali degli aiuti e degli importi di spesa ammissibili. Si tratta del progetto “Mettiamo radici per il futuro”.

Il bando prevede la concessione di cofinanziamenti a fronte dell’impegno di mettere a disposizione terreni per realizzare piantagioni forestali permanenti. Il cofinanziamento regionale sale al 75 percento dei costi sostenuti (rispetto al 60 del bando precedente). Anche gli importi massimi dei costi ammissibili sono stati incrementati: da 20mila a 25mila euro nel caso di impianti con densità non inferiore alle 700 piante attecchite per ettaro, e da 15mila a 18mila euro per quelli che prevedono almeno 500 piante per ettaro. Potranno essere piantati alberi e arbusti che appartengono alle specie autoctone del territorio regionale. Le domande di adesione devono essere fatte pervenire alla Regione entro il 30 novembre 2023.

Il nuovo bando arriva a poche settimane dalla ripresa – lo scorso 1 ottobre – della distribuzione gratuita di piante a cittadini, enti ed associazioni nei vivai convenzionati con la Regione. E fa seguito a precedenti avvisi, rivolti oltre che alle imprese, ai Comuni delle aree di pianura per interventi di forestazione in ambito urbano e periurbano.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24