La Regione propone di usare l’ostreghero per aumentare la pesca del granchio blu

È uno strumento a forma di imbuto con piombi che rastrellano il fondo. Si attende l’autorizzazione dal ministero

Granchio BluLa Regione Emilia-Romagna ha nuovamente sollecitato il ministero dell’Agricoltura per avere l’autorizzazione all’impiego dello strumento di pesca chiamato “ostreghero” per contrastare in modo urgente e rapido l’enorme proliferazione del granchio blu, che continua ad essere massiccia costituendo una minaccia in particolare per gli allevamenti di ostriche e vongole nella Sacca di Goro e le aree costiere del Comune di Comacchio, ma ormai per tutta l’attività ittica in regione.

L’ostreghero è uno strumento di pesca a forma di imbuto, che viene tenuto aperto da un palo di ferro. Nella parte inferiore sono presenti piombi che rastrellano il fondo sabbioso. «La possibilità di utilizzalo come arma di difesa contro il granchio blu – scrive la Regione – è stata più volte sollecitata dalle associazioni di pescatori. L’ostreghero è già, peraltro, autorizzato nelle aree demaniali marittime della regione Veneto, soggette al regime delle acque interne». In quanto strumento trainato è vietato dalla normativa europea entro le tre miglia dalla costa o su batimetriche inferiori ai 50 metri.

Ad oggi la Regione Emilia-Romagna non ha ancora ricevuto risposta in merito alla richiesta di emergenza nazionale fatta dal presidente della Regione Stefano Bonaccini lo scorso mese di agosto, per riconoscere facoltà e strumenti finanziari adeguati alle amministrazioni locali per procedere allo smaltimento dei granchi e gli indennizzi alle imprese. La Regione Emilia-Romagna ha chiesto inoltre una strategia di contrasto al granchio blu più strutturata a livello nazionale, anche attraverso il tavolo tecnico istituito dal Ministero con le Regioni, le associazioni che rappresentano le cooperative della pesca e i principali Istituti nazionali.

NATURASI BILLB SEMI MIGLIO 16 – 29 02 24
TOP RENT BILLBOARD 09 – 29 02 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24