Cinema Astoria chiuso dal 2017: rinascita con 5 sale, discoteca e ristorante

Il gruppo Eufente (Cinemacity) rilancia la multisala di via Trieste a Ravenna (acquistato per 400mila euro) e ha iniziato i lavori pure alla storica sala Strocchi di via Maggiore

Astoria

Il nuovo anno dovrebbe portare la riapertura del cinema Astoria in via Trieste a Ravenna, nei pressi del Pala De Andrè. Chiuso dal 2017 per i danni provocati da un fortunale, la rinascita ora non sarà solo all’insegna della settima arte: oltre a cinque sale cinematografiche (dedicate alla programmazione d’essai), ci saranno anche una discoteca e un ristorante. Così ha annunciato, dalle pagine de Il Resto del Carlino, Giorgio Federico Nitti, presidente e amministratore delegato di Eufente, la società proprietaria di Cinemacity, che lo scorso anno ha acquisito l’immobile all’asta da Acmar per 400mila euro nell’ambito del procedura di concordato affrontato dalla cooperativa (è stata la settima asta dopo sei andate deserte a partire da quella di febbraio 2020 quando il prezzo base era di 5,3 milioni). L’investimento per il recupero sarà superiore al milione di euro, dovendo fare fronte anche agli atti vandalici di ignoti che in questi anni si sono introdotti nella struttura. 

Costruito 60 anni fa, il cinema contava 1.500 posti a sedere e un ampio palcoscenico dove ha ospitato anche septtacoli teatrali e concerti, poi venne frammentato in più sale di misure minori. Attualmente l’immobile ha una superficie di 5.400 metri quadrati.

La stessa società Eufente ha di recente preso la gestione della sala Strocchi in via Maggiore a Ravenna, un luogo storicamente del Partito democratico. Investimento di ristrutturazione da 200mila euro per riaprire all’inizio del 2024 per eventi e ristorazione accompagnata da spettacoli, rappresentazioni e proiezioni cinematografiche.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24