Comune e privati insieme per promuovere il turismo: ecco la fondazione Cervia In

Fanno parte della squadra, tra gli altri, l’aeroporto di Forlì, Mirabilandia e le Terme

fondazione cervia in

È stata presentata ufficialmente alla città la fondazione Cervia In – operativa già da questa estate – che nasce dalla volontà di collaborazione tra il Comune e operatori privati territoriali, con l’obiettivo di promuovere e commercializzare Cervia come destinazione turistica.

La fondazione è composta dal Comune di Cervia e da sei diversi operatori privati, che ne sono i fondatori: Consorzio Welcome Cervia, Terme di Cervia, Cooperativa Bagnini Cervia, Atlantide Soc. Coop. Sociale, Adriatic Golf Club Cervia, Forlì Airport srl. Ad aggiungere il proprio sostegno sono poi stati Mirabilandia, che è entrata da subito nella compagine, e alcuni operatori privati che hanno già presentato domanda di adesione quali Arcadia Viaggi, Media Tip, Adriasport. A questi si aggiunge la Cassa di Ravenna, unico parner bancario del progetto.

I compiti che le sono stati assegnati alla fondazione sono la promozione della città di Cervia e la sua immagine turistica a livello nazionale ed internazionale, la gestione dei servizi turistici e di attività che hanno come obiettivo principale il rafforzamento del brand della destinazione. A questo si aggiunge poi il servizio di commercializzazione attraverso la creazione di una rete capillare che veda protagonista il sistema ricettivo, ristorativo, di intrattenimento e culturale in grado di fornire un’offerta adeguata ad una domanda sempre più esigente e meno fidelizzata.

Per quanto riguarda i progetti futuri, il 2024 sarà l’anno di Discover Cervia, portale di destinazione fortemente innovativo. La sua realizzazione permetterà non solo di commercializzare i prodotti e snellire il lavoro degli attuali operatori ma diventerà uno strumento diretto per tutti coloro che sul territorio vorranno vendere stanze ma soprattutto servizi ed experience.

La Fondazione dovrà affrontare la riforma degli uffici di informazione turistica, fortemente voluta dalla Regione Emilia-Romagna, rendendoli degli strumenti altamente innovati e a misura del “Turismo 4.0”. Contestualmente sarà potenziato l’ufficio Iat della Torre San Michele con nuovi servizi e aperture serali durante la stagione estiva.

Infine uno sguardo alla formazione: la fondazione si è fatta promotrice in collaborazione con Iscom e Accademia dell’Ospitalità, di corsi totalmente gratuiti rivolti agli operatori turistici aventi a tema il revenue marketing.

«Un compito importante quello che ci è stato assegnato e cercheremo di svolgerlo al meglio con il supporto di tutti – ha commentato il presidente Luca Sirilli -. Il nostro obiettivo è quello di far crescere l’appeal della destinazione e al contempo sostenere il tessuto economico. Si tratta di strutture ricettive certo, ma anche di piccole e medie imprese dell’indotto, fino ad arrivare a stakeholder che credono nello sviluppo della nostra destinazione e ci hanno sostenuto e accompagnato. Mi auguro che da oggi le adesioni crescano perché solo con una squadra robusta e la creazione di un sistema virtuoso si possono affrontare le sfide difficilissime del nuovo mercato turistico».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24