X

Un corso gratuito per diventare Oss, ma solo per chi è in “condizione di svantaggio”

Alla scuola Pescarini da metà gennaio si formano nuovi operatori socio sanitari

Grazie al programma Gol 3, “Garanzia Occupabilità Lavoratori”, finanziato dal Pnrr, la scuola Pescarini ospiterà un corso di formazione gratuito per Operatore Socio Sanitario (Oss) che partirà a metà gennaio. Si tratta di una iniziativa rivolta a persone in condizioni di svantaggio lavorativo o economico, interessate a svolgere il lavoro di Oss e in possesso dei seguenti requisiti: maggiore età, essere residenti o domiciliate in Emilia-Romagna e possedere il diploma di licenza media; se provenienti da altri Paesi è richiesto il permesso di soggiorno valido e la conoscenza della lingua italiana almeno a livello B1.

Per iscriversi è necessario verificare se si possiedono i requisiti per accedere al programma e contattare il centro per l’impiego più vicino, dove è previsto un colloquio finalizzato ad accertare le condizioni di svantaggio del candidato o candidata.

Le iscrizioni sono aperte. Per informazioni sul corso: info@scuolapescarini.it; 0544/687311.

Le lezioni si svolgeranno nella sede di Ravenna della Pescarini, in via Manlio Monti 31 alle Bassette e nella sede di Lugo, in corso Garibaldi 114.

La formazione, con frequenza obbligatoria, è divisa in 550 ore di teoria e 450 ore di stage, che consentirà di far pratica in strutture socio sanitarie. Al termine della formazione è previsto un esame per ottenere il certificato di qualifica.