Alluvione e tromba d’aria: 10mila domande di rimborsi gestite dai geometri

I dati dell’attività svolta dai tecnici del Collegio provinciale (500 iscritti) divulgati in occasione della cena di fine anno

IMG 1399Più di ottomila istruttorie per domande di rimborsi per l’alluvione di maggio e altre duemila per il fortunale di luglio: sono i numeri dell’attività svolta dal Collegio Geometri di Ravenna in Bassa Romagna nel 2023. Oltre 50 i geometri impegnati e altri 30 tecnici sono stati coinvolti negli oltre 200 sopralluoghi di agibilità nel territorio faentino e infine 15 geometri hanno prestato servizio nei centri della protezione civile.

I numeri sono stati resi noti in occasione della tradizionale serata di auguri di fine anno del collegio che si è volta l’11 dicembre a Casa Spadoni a Faenza. Più di 150 tecnici della provincia intervenuti (su 500 iscritti), oltre a Pierpaolo Giovannini in rappresentanza del Consiglio Nazionale Geometri. Presenti anche i sindaci Massimo Isola (Faenza), Nicola Pasi (Fusignano), Davide Ranalli (Lugo) e Enea Emiliani (Sant’Agata sul Santerno).

Alla cena, come ogni anno, sono stati premiati gli iscritti che hanno raggiunto il traguardo dei 40 e 50 anni di iscrizione al Collegio Provinciale di Ravenna, ma è stata l’occasione per ringraziare tutti i Geometri volontari che hanno dato supporto alle autorità locali nella gestione dell’emergenza dell’alluvione che ha colpito la Romagna. Nelle settimane successive agli eventi climatici i professionisti hanno operato in affiancamento ai tecnici comunali dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per il ricevimento, la verifica, e le istruttorie delle domande di contributo presentate dai cittadini colpiti, altri sono stati impegnati nel Faentino nei sopralluoghi inerenti le verifiche di agibilità delle abitazioni.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24