Al posto dell’ex cinema Europa verranno realizzati 15 appartamenti

Un investimento da oltre 4 milioni ad opera di un’azienda modenese trasformerà la storica sala di proiezione. Cantiere in maggio

Schermata 2023 12 19 Alle 17.53.35

Nuova vita per l’ex cinema Europa, lo stabile che copre un’area di oltre 1.000 metri quadrati nel quadrilatero del centro storico di Cervia. Il locale, nato come teatro-varietà grazie all’investimento del cervese Mentore Dallamora e convertito in cinematografo alla fine degli anni ’50, giace in stato di abbandono dagli anni ’80, nonostante la posizione centrale e l’importanza nella memoria collettiva.

Oggi, grazie a un investimento di oltre 4 milioni di euro da parte di Massimo Raineri, titolare dell’impresa modenese Progetto Edile Srl, in collaborazione con Luca Sciasci (Immobiliare Maranello Elementi), l’ex sala di proiezione sarà convertita in un complesso abitativo di 15 appartamenti dotati di posto auto, per non influire sulla viabilità del centro storico.  Ad occuparsi del progetto, lo studio Lithos Architettura di Cervia, da oltre vent’anni specializzato nei campi della ristrutturazione, restauro e rigenerazione.

L’area interessata dal progetto di riqualificazione non comprende solo lo stabile dell’ex cinema (che oltre alle ristrutturazioni interne subirà una notevole riduzione dei volumi, sia in altezza, in modo da portare la linea di gronda al livello delle adiacenti case dei salinari, sia in larghezza, al fine di creare una corte verde centrale) ma anche la pavimentazione dell’intero isolato, da piazza Pisacane all’incrocio di corso Mazzini (compreso l’intero vicolo San Francesco), che verrà ricostruita in pietra, in affinità con il centro storico sostituendo quella attuale in cemento, in collaborazione con il Comune di Cervia.

Non è la prima volta che si parla di una riqualificazione dello stabile nell’interesse dell’intero centro storico, anche nel 2014 venne avanzato un processo di trasformazione dell’area resa possibile da una variante al Piano Regolatore Comunale che non andò però in porto. Questa volta, il progetto risulta essere definitivo, con l’avvio del cantiere fissato per maggio 2024.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24