Costruita a Ravenna una piattaforma per estrarre gas dal mare nella Terra del Fuoco

Realizzata dalla Rosetti Marino: pesa 1.500 tonnellate e costata 81 milioni di euro, da Ravenna all’Argentina con un mese di navigazione

IMG 68053AF7F22A 1Una piattaforma per l’estrazione di gas dai fondali marini, con un peso di 1.500 tonnellate e un costo di costruzione di circa 81 milioni di euro, è partita dai cantieri navali della Rosetti Marino a Ravenna dove è stata realizzata per raggiungere la Terra del Fuoco, nell’estremo sud dell’Argentina. Il trasporto, a bordo della nave Interocean II battente bandiera coreana, è partito oggi, 8 gennaio, e impiegherà circa un mese. Per la costruzione della piattaforma sono state impiegate circa un milione di ore di lavoro, senza incidenti, con picchi giornalieri di oltre 300 persone occupate.

Il campo della piattaforma Fénix, a circa 60 km al largo della costa argentina, è il giacimento di gas naturale più a sud del mondo ed è gestito da Total Austral, la succursale argentina del colosso dell’energia francese Total Energies, che opera in partnership con la tedesca Wintershall e l’argentina Pan American Energy.

Secondo le informazioni divulgate da Rosetti Marino, la piattaforma entro il 2024 erogherà 10 milioni di metri cubi al giorno di gas naturale, un pilastro fondamentale per la produzione nazionale argentina, riducendo le importazioni per oltre 15 anni. L’avvio dell’estrazione di gas arriva a meno di due anni e mezzo dalla decisione finale di investimento, una dimostrazione della capacità di Total Energies di sfruttare il proprio portafoglio energetico.

«L’impegno e la professionalità di Rosetti Marino – affermano dalla società ravennate – sono stati fondamentali per consentire a Total Energies di rispettare la data di consegna in un momento in cui il mercato è caratterizzato da importanti ritardi in tutte le forniture. A causa delle pessime condizioni meteorologiche nella Terra del Fuoco, infatti, un eventuale slittamento anche minimo nella consegna della piattaforma avrebbe comportato un ritardo di quasi un anno nella messa in produzione del giacimento».

Rosetti Marino è capofila dell’omonimo gruppo operante a livello internazionale nella progettazione, realizzazione e fornitura di impianti – offshore e onshore – per eolico, oil&gas e carbon neutrality, nonché nelle costruzioni navali.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24