Riunione del consiglio dell’Unione all’auditorium per la bozza del piano urbanistico

Seduta a Fusignano il 23 febbraio per trattare il Pug e raccogliere i contributi dei 134 consiglieri dei nove Comuni

la pianta generale del PRG 1993 (approvato nel 1996) di Marcello VittoriniLa bozza del Piano urbanistico generale (Pug) della Bassa Romagna, il nuovo strumento di cui devono dotarsi le amministrazioni locali per pianificare lo sviluppo territoriale in base alla legge regionale 24 del 2017, sarà presentato alla riunione del consiglio dell’Unione dei Comuni giovedì 23 febbraio alle 20.30. Per l’occasione la seduta sarà allargata alla partecipazione di tutti i consiglieri dei nove Comuni e si terrà all’auditorium di Fusignano in vicolo Belletti.

Il Pug è attualmente in fase di definizione attraverso un confronto preliminare con i consiglieri dei vari Comuni, i sindacati, le associazioni di categoria e gli ordini professionali. Gli elaborati che saranno illustrati costituiscono una base sulla quale raccogliere gli ulteriori contributi da parte di amministratori e portatori di interesse, per procedere nella successiva fase di assunzione del Piano.

Il Pug si avvarrà di un approccio per il contenimento del consumo di suolo, attraverso la rigenerazione delle aree dismesse o degradate e dei territori urbanizzati, e capace di promuovere condizioni di attrattività e valorizzazione degli elementi storico-culturali e della campagna.

In particolare, quattro sono le linee strategiche sviluppate nel Pug, coerenti con i documenti strategici assunti dall’Unione quali il Dup e il Patto strategico economico e sociale aggiornato dopo la pandemia e sottoscritto – oltre che dai Comuni e dall’Unione – da 24 portatori di interesse e soggetti attivi del territorio. In sintesi, le linee strategiche puntano a creare un territorio più solido, più competitivo, più intelligente e più attrattivo attraverso la collaborazione dei suoi protagonisti.

La riunione del consiglio è aperta al pubblico. La registrazione della seduta sarà successivamente resa disponibile anche sul sito dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, www.labassaromagna.it, nella sezione Unione dei Comuni – Governo del territorio – Consiglio.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24