Parchi e aiuole distrutti dall’alluvione: 470mila euro dal Comune per il ripristino

Il Comune di Faenza ha individuato sette parchi pubblici da cui partire per il ripristino delle aree verdi cittadine distrutte dall’alluvione di maggio 2023

WhatsApp Image 2023 05 20 At 22.48.34 (2)

L’alluvione di Faenza

L’alluvione di maggio 2023 a Faenza ha danneggiato anche molte aree verdi pubbliche come aiuole e parchi, assieme alle tante attrezzature ludiche irrimediabilmente distruttre. Il Comune ha individuato le aree nelle quali intervenire per prime: Parco Azzurro, Parco Verde, Parco Gatti, Parco Cola, Parco Liverani, Parco Orti Renaccio e Parco Baden Powell. Il costo complessivo degli interventi ammonta 470mila euro che trova copertura finanziaria nel bilancio del Comune di Faenza, nell’annualità 2023 e 2024, sul capitolo relativo “Alluvione – Ripristino percorsi in parchi e giardini” finanziato con contributo statale (fondi alluvione).

Gli interventi riguarderanno la manutenzione straordinaria attraverso la rimozione del fango depositato dopo l’alluvione, in particolare lungo i percorsi che attraversano i parchi e i giardini; si interverrà poi nel terreno per ripristinarne il fondo e per la riparazione e messa in ripristino dei vialetti danneggiati. Inoltre, verranno effettuati interventi per ripristinare i livelli e il prato delle aiuole così da evitare che il terreno residuo torni sulla carreggiata rendendo i percorsi scivolosi. Nel Giardino Bertoni e nel marciapiede di via Lapi verranno realizzate infine nuove staccionate per delimitare le aree frequentate dai pedoni e le scarpate nonché tra la pista ciclabile e il parcheggio in via Renaccio.

Nei prossimi giorni i primi interventi riguarderanno il Parco Azzurro per poi proseguire nei parchi Cola, Liverani, nell’area verde di via Renaccio e nel parco Baden Powel. Le attività relative alle aiuole e alle piccole aree verdi partiranno con interventi sulle vie Ballardini, Argnani e Renaccio per poi proseguire nella zona di corso Europa e via De Gasperi e in altre aree coinvolte dalle alluvioni.

«Con questo interventi – sottolinea l’assessore alle Aree verdi, Massimo Bosi – si inizia il lavoro di riqualificazione e pulizia di parchi cittadini. Successivamente partirà con la condivisione dei progetti di riqualificazione con la cittadinanza per riallestire i parchi con i giochi e gli allestimenti dedicati così da far ritornare le aree verdi luoghi sicuri di socializzazione e dedicati alle attività ludiche, impiegando inoltre le diverse donazioni per le alluvioni arrivate al Comune da parte di molte associazioni e dalle realtà imprenditoriali».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24