giovedì
29 Gennaio 2026
Archeologia

Il Comune ha acquistato l’area che si pensa sia stata il primo insediamento cervese

Indagini archeologiche per mappare la città vecchia e ricostruire l'evoluzione di quella che anticamente si chiamava Ficocle

Condividi

Scavi A Prato Della Rosa 2023Per 70mila euro il Comune di Cervia ha acquistato da un privato l’area come “Prato della Rosa” che nell’immaginario collettivo della città corrisponde al primo insediamento cervese denominato Ficocle.

Cervia Saline Veduta AereaNel 2023 il Prato della Rosa è stato oggetto di indagini archeologiche: sono stati rinvenuti i resti di un imponente edificio di culto che pare risalire al V secolo. Si tratta di una interessante scoperta che ha riproposto il tema della presenza di Ficocle e della frequentazione dell’area sull’isoletta più piccola delle saline.

Dal 2019 l’amministrazione comunale, insieme a Università di Bologna, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, Gruppo Culturale Civiltà Salinara e Parco della Salina di Cervia hanno un progetto di indagine archeologica sul territorio cervese con particolare riferimento all’area di Cervia vecchia.

Nel corso delle ricerche sono stati rinvenuti diversi reperti e resti di strutture che hanno permesso di mappare in parte l’antica città nonché posizionare co sicurezza ed indagare più a fondo la rocca di Cervia Vecchia.

Le indagini del Progetto “Archeologia a Cervia ” continueranno e daranno conferma o meno dell’identificazione dell’area con l’antica Ficocle ma nel contempo l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno acquisire l’area di proprietà privata per un importo di 70.000 euro, valutazione in linea con gli attuali prezzi di mercato e ritenuta congrua da parte dell’amministrazione.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi