Dalla tarda mattinata di oggi, 10 marzo, la circolazione dei treni sulla linea ferroviaria fra Faenza e Marradi, la linea nota come Faentina, è sospesa per il rischio frane dovuto alle piogge lungo il tracciato. È la quinta interruzione del servizio nel 2024. La riattivazione è prevista ad allarme rientrato e dopo i controlli all’infrastruttura da parte dei tecnici di Rfi.
Come da procedura concordata con le imprese di trasporto e le Regioni Toscana ed Emilia-Romagna, sono previste corse con bus sostitutivi con possibile aumento dei tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale.
Come noto, la linea è stata interrotta da maggio a dicembre 2023 per le conseguenze del maltempo di maggio. Dal 27 dicembre è ripartito il servizio con l’introduzione del Sistema di Allertamento Nazionale per la previsione di possibili fenomeni franosi indotti da piogge in modo da fermare la circolazione preventivamente.