Una grande opera a mosaico nella rotonda Andorra di Fornace Zarattini – FOTO

Un investimento di Net Seals, realizzato da Marco Santi e Gruppo Mosaicisti Ravenna, prendendo spunto da Galla Placidia

È stata inaugurata la “nuova” rotonda Andorra, su via Faentina, a Fornace Zarattini, arricchita da una grande opera a mosaico. Si tratta di un intervento voluto da Net Seals, una delle principali realtà insediate all’interno del vicino centro Mir.

L’incarico era stato affidato circa due anni fa al noto mosaicista Marco Santi (la cui attività ha sede anche al Mir) e al Gruppo Mosaicisti Ravenna. Si tratta di un’operazione, totalmente finanziata da privati (con il sostegno di diverse realtà della zona danneggiate dall’alluvione), che complessivamente supera i 100 mila euro di costo, e che prevede anche la futura manutenzione.

L’opera di design urbano progettata è specificamente pensata per una rotonda. Si tratta di due fiori stellati, che prendono spunto dai mosaici di Galla Placidia e sono realizzati con la tecnica musiva ravennate bizantina: sono stati installati con una particolare inclinazione nel terreno, per evitare che la rifrazione del sole possa infastidire gli automobilisti.

«Davvero un bel colpo d’occhio – ha commentato il prefetto Castrese De Rosa, dopo l’inaugurazione – in una delle zone simbolo dell’alluvione di un anno fa a Ravenna. Un bel biglietto da visita per chi entra ed esce dalla città».

«Desidero ringraziare l’azienda Net Seals – ha aggiunto invece il sindaco Michele de Pascale – per aver pensato e realizzato questa preziosa opera d’arte, che abbellisce la principale via di accesso alla città, e l’azienda Tecnomat che ha costruito la rotonda, nell’ambito delle opere di urbanizzazione afferenti al proprio insediamento commerciale».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24