Ex Farmografica, scongiurati i licenziamenti: altri sei mesi di cassa integrazione

Accordo tra sindacati e azienda, dopo le garanzie della struttura commissariale post alluvione

11

La mobilitazione di sindacati, istituzioni e società civile ha portato a un primo risultato: sono al momento scongiurati i licenziamenti all’ex Farmografica di Cervia. L’accordo siglato ieri (28 marzo) dalle parti verrà ratificato oggi in Regione e prevede ulteriori sei mesi di cassa integrazione straordinaria (a partire dal 1° aprile) e una somma una tantum da riconoscere ai lavoratori in particolare in questa prima fase in cui i pagamenti della “cassa” potrebbero tardare ad arrivare.

Ora la battaglia dei sindacati prosegue, con l’obiettivo di salvare i posti di lavoro (al momento sono 87 i dipendenti coinvolti) in vista di un’auspicata riapertura dello stabilimento di Cervia.

La svolta è arrivata nei giorni scorsi, quando la struttura commissariale per la Ricostruzione si è detta pronta a valutare positivamente il risarcimento dei danni provocati dall’alluvione del maggio scorso alla ex Farmografica, oggi proprietà dell’austriaca Mayer-Melnhof Packaging che nei mesi scorsi ha deciso appunto di chiudere l’azienda. È stato valutato possibile, quindi, riconoscere il contributo previsto dall’ordinanza 11 nel caso di cessione del ramo d’azienda in continuità aziendale.

Con le garanzie dei rimborsi di fatto sottoscritte dal commissario Figliuolo, ora potrebbero essere altre le aziende interessate a rilevare l’ex Farmografica, oltre al gruppo Focaccia di cui si è parlato fin dai primi momenti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24