martedì
23 Dicembre 2025
l'allarme

Pioggia, vento, grandine: danneggiati frutteti, vigneti e campi coltivati

Coldiretti e Cia invitano gli associati a segnalare

Condividi

Pioggia Frutteti Grandine

Un violento fronte temporalesco si è abbattuto nel pomeriggio sulla provincia scaricando fino a 60mm di pioggia e grandine anche di grandi dimensioni oltre che su strade, anche su frutteti, vigneti e campi coltivati.

Lo riporta nel dettaglio Coldiretti, che sottolinea come le grandinate, piuttosto intense e prolungate, abbiano colpito duro le coltivazioni nelle zone di Bagnacavallo, Villanova, Cotignola, in particolare nella zona di Budrio e Bagnara di Romagna. Qui si segnalano campi sommersi, ma soprattutto piante defogliante e frutti in fase di crescita e maturazione devastati dai chicchi di ghiaccio. Danni importanti anche nel territorio di Piangipane, con produzioni di orticole martoriate da acqua e grandine.

La grandine, seppur in maniera meno distruttiva, ha interessato anche zone di Castel Bolognese, in località Casalecchio, porzioni del territorio comunale di Solarolo e aree confinanti col comune di Faenza.

Coldiretti Ravenna invita gli agricoltori a segnalare al più presto i danni subiti, di modo tale da poter mettere in moto tutte le procedure di sostegno e ristoro possibili atte a compensare le eventuali perdite economiche e fondiarie subite.

Anche Cia Romagna ha ricevuto segnalazioni dagli agricoltori associati: «è caduta tantissima forte pioggia, in alcune zone anche grandine e il forte vento in certe aree ha steso, oltre al grano, anche dei filari».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi