mercoledì
13 Agosto 2025
Bagnacavallo

Procedono i lavori per il sottopasso: in costruzione le rampe verso la San Vitale

Il cantiere per la nuova viabilità ha un costo di circa 12 milioni di euro e dovrà collegare la San Vitale alla zona artigianale di via Naviglio

Condividi

A Bagnacavallo procedono i lavori per la realizzazione del sottopasso ferroviario carrabile di via Bagnoli Superiore e della nuova rete viaria che andrà a collegare la strada San Vitale (creando una rotonda a ovest dell’abitato) con l’area produttiva sulla provinciale Naviglio.

Il Comune di Bagnacavallo aggiorna sullo stato di avanzamento del cantiere. Ad oggi, 19 luglio, risultano completati i lavori di risoluzione delle interferenze tra le nuove opere e i sottoservizi esistenti ed è stata ultimata la deviazione del canale di scolo Fosso Munio. Sono in fase di realizzazione le rampe di uscita del nuovo sottopasso verso la SP253 e le opere in sotterraneo del sottopasso carrabile. Contemporaneamente a queste lavorazioni, sono state avviate di recente le opere di costruzione della rotatoria in corrispondenza di via Fornazzo e via Mattei, con l’obiettivo di riaprire il prima possibile la nuova viabilità alla circolazione locale per i residenti. Si proseguirà poi con la realizzazione della seconda rotatoria che sorgerà tra il sottopasso e la via Fornazzo e, in seguito, della terza, in corrispondenza della via San Vitale. La nuova viabilità che collegherà la zona a sud della ferrovia e quella a nord, infine, sarà completata con la realizzazione delle rampe di uscita del nuovo sottopasso verso via Fornazzo.

Il nuovo tratto di viabilità, della lunghezza di circa un chilometro, collegherà direttamente – attraverso tre nuove rotatorie e il sottopasso – due importanti assi viari di Bagnacavallo, deviando il traffico ed evitando la formazione di code in prossimità del centro cittadino. Il costo complessivo del progetto è di circa 12 milioni e 850mila euro, oltre la metà dei quali finanziati dal Comune di Bagnacavallo con contributi di RFI, Regione Emilia-Romagna e Provincia di Ravenna. L’intervento permetterà anche l’eliminazione del passaggio a livello di via Bagnoli, sulla linea ferroviaria Castel Bolognese-Ravenna, con vantaggi sia per il traffico stradale che per quello ferroviario. La stazione appaltante del progetto è Rete Ferroviaria Italiana, la direzione lavori è affidata a Italferr, società entrambe appartenenti al Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, mentre la realizzazione delle opere è stata appaltata all’impresa Rem.

«Prende sempre più forma una delle infrastrutture più importanti per il nostro territorio – sottolineano il sindaco Matteo Giacomoni e l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Ravagli – che sicuramente porterà un sensibile miglioramento in termini di viabilità, qualità ambientale e sviluppo economico. Risvolti estremamente positivi che, unitamente alle altre grandi opere già in programma, andranno a beneficio non soltanto del nostro comune ma di un’area molto più vasta».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi