lunedì
15 Settembre 2025
Turismo

Bagnara, targhette codice Qr in 15 luoghi di interesse: info e mappa sul telefono

«È un progetto per valorizzare e rendere più smart l'accesso alla nostra Bagnara, che è uno dei borghi più belli d'Italia», rimarca l'assessora alla Cultura Daniela Pini

Condividi

L'assessore Daniela Pini (2)Bagnara di Romagna fa un passo avanti nella promozione turistica. Quindici luoghi di interesse del borgo e del forese sono stati dotati di un codice Qr per dare informazioni ai visitatori. Cittadini e turisti potranno inquadrare con il proprio smartphone le nuove targhette dorate per consultare le principali informazioni storiche e una mappa interattiva del borgo, dove poter scoprire tutti gli altri luoghi di interesse culturale.

I siti sui quali si possono trovare i codici Qr sono la Rocca sforzesca e il Museo del castello, i musei parrocchiali, la chiesa arcipretale di San Giovanni Battista e Sant’Andrea apostolo, la chiesa della natività (ora auditorium parrocchiale), il santuario della beata Vergine del soccorso, la biblioteca comunale «Il Torrioncello» e l’archivio storico, Villa Morsiani, l’area di ripristino ecosistemi e sito archeologico denominata «Prati di Sant’Andrea», la porta civica, il borgo, il palazzo comunale, palazzo Fabbri (ora «Locanda di Bagnara»), il murales di Caterina Sforza, la cappella dedicata a San Luigi Gonzaga, Il molino Piani (ora il ristorante «Il Molinello»).

«È un progetto per valorizzare e rendere più smart l’accesso alla nostra Bagnara, che è uno dei borghi più belli d’Italia – rimarca l’assessora alla Cultura Daniela Pini -. Siamo molto fieri di aver arricchito il paese con questo strumento, supporto fondamentale per la fruizione dei luoghi storici e di interesse culturale». Il progetto è stato sviluppato grazie all’Assessorato alla Cultura del Comune di Bagnara di Romagna e sotto l’egida della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi