sabato
09 Agosto 2025
Faenza

Chi è stato alluvionato due volte può chiedere 10mila euro al Comune entro dicembre

L'amministrazione comunale di Faenza ha istituito un fondo con 1,6 milioni di euro (in parte risorse proprie e in parte donazioni) per un contributo a fondo perduto aggiuntivo per i cittadini

Condividi

Protesta Piazza FaenzaIl Comune di Faenza ha costituito un “Fondo alluvione” con una dotazione di 1,6 milioni di euro per erogare un contributo di diecimila euro alle famiglie coinvolte dagli eventi alluvionali sia a maggio 2023 che a settembre 2024.

Il Fondo – approvato all’unanimità dal Consiglio comunale ieri sera, 15 ottobre, attraverso un’apposita variazione di bilancio – è costituito in parte da risorse proprie dell’ente e in parte da donazioni private inizialmente destinate ad altri progetti, che verranno rifinanziati sul bilancio 2025.

Il sostegno economico deciso dal Comune è aggiuntivo e integrativo rispetto al contributo di immediato sostegno (Cis) relativo all’alluvione di settembre 2024, del quale ancora non si conoscono importi e modalità di erogazione.

Obiettivo dell’amministrazione comunale è offrire un sostegno economico immediato che, a differenza di Cis e Cas, consenta di rendicontare tutte le spese sostenute per le necessità del nucleo familiare come utenze domestiche (luce, acqua, gas), spese mediche, assicurative, rate mutui, acquisto di beni di prima necessità, compresi telefoni cellulari, bici, monopattini, auto, elettrodomestici, arredi, abbigliamento, etc. Saranno inoltre considerate ammissibili altre tipologie di spese non espressamente indicate ma conformi alle finalità del contributo.

Il sostegno economico può essere richiesto da ogni nucleo familiare residente a Faenza che abbia subìto due alluvioni, a maggio 2023 e settembre 2024, nella medesima unità immobiliare dove il nucleo familiare risulta avere residenza continuativa dal 15 maggio 2023 al 18 settembre 2024. Il contributo è riconosciuto per i soli casi di allagamento, per effetto dei fiumi, dei locali ad uso residenziale posti al piano terra.

La domanda può essere presentata dal 17 ottobre al 13 dicembre 2024. La rendicontazione delle spese deve essere effettuata entro il 30 settembre 2026. Il contributo sarà erogato in due tranche: un acconto di ottomila euro e un successivo saldo fino all’importo massimo del contributo stesso.

La domanda può essere presentata

Per tutte le informazioni è attivo un link sul sito del Comune.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi