A Ravenna si amplia l’offerta di alloggi a gestione pubblica riservati a studenti universitari. Dal 25 ottobre sarà aperta la nuova residenza universitaria San Vitale-San Giovanni gestita da Ergo, l’azienda regionale per il diritto agli studi superiori. All’inaugurazione in programma alle 17 interverranno il Rettore dell’Università di Bologna, la ministra dell’Università, il sindaco di Ravenna e l’arcivescovo di Ravenna.
La struttura, in locazione da parte della parrocchia San Vitale per 12 anni, è costituita da due unità immobiliari vicine tra loro (una in via Cavour 111 e l’altra in via Girolamo Rossi 45) che pertanto rappresentano un’unica residenza con livelli di servizio omogenei. Si trova nel pieno centro storico di Ravenna e in prossimità delle principali sedi universitarie del campus di Ravenna.
Ergo ha provveduto agli interventi di funzionalizzazione per rendere disponibili 30 posti (22 in camere singole e 8 in camere doppie) a partire dall’anno accademico 2024/2025 appena avviato. La residenza è dotata di cucine, di spazi e servizi comuni (lavanderia, stireria, cortile interno con parcheggio bici coperto).
La struttura è stata valutata ammissibile al bando per l’housing universitario del Mur. Si tratta di un intervento pubblico dell’ente regionale per il diritto allo studio universitario, reso possibile anche grazie alla diocesi ravennate.