sabato
13 Dicembre 2025
Ambiente

Raccolta rifiuti: a Cervia da gennaio 2025 si passa dalla Tari alla tariffa Puntuale

La tassa per i cittadini non sarà più calcolata solo in base a criteri presunti basati su superficie e componenti della famiglia, ma terrà conto dell'effettiva produzione di indifferenziata. La riscossione sarà fatta da Hera

Condividi

Hera Porta A Porta RifiutiDal primo giorno di gennaio 2025 per i residenti nel comune di Cervia entrerà in vigore la tariffa corrispettiva puntuale per raccolta e smaltimento dei rifiuti in sostituzione dell’attuale regime Tari. Lo ha approvato la giunta nella riunione del 22 ottobre.

A differenza della Tari, la tariffa corrispettiva puntuale non si baserà più esclusivamente su parametri presuntivi come la superficie dei locali o il numero dei componenti del nucleo familiare, ma anche sulla effettiva produzione di rifiuto indifferenziato.

La misurazione dei rifiuti conferiti, responsabilizzando e incentivando l’utente, diventerà quindi un altro elemento strumentale al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della produzione di rifiuti, di incremento delle raccolte differenziate e miglioramento della qualità del materiale raccolto, in coerenza con i principi europei di “chi inquina paga” e “paga per quello che butti”.

La nuova tariffa puntuale sarà applicata e riscossa direttamente dal gestore Hera che diventerà così l’unico interlocutore per gli utenti, sia per gli aspetti attinenti al servizio e sia per quelli di natura gestionale-amministrativa. Le modalità di applicazione e gestione della tariffa puntuale verranno definite in un regolamento comunale di prossima emanazione.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi