martedì
01 Luglio 2025
Agricoltura

Un bando della Regione per sistemi di protezione dei frutteti da gelate e grandinate

Entro il 5 giugno si possono presentare le domande per accedere al fondo di 1,4 milioni di euro: contributi a fondo perduto per coprire fino al 70 percento del costo degli impianti fino a 150mila euro

Condividi

Dc72ae11 241a 49d9 8ef7 B1bd9b82471dUn nuovo bando della Regione Emilia-Romagna mette a disposizione 1,4 milioni di euro a favore delle imprese agricole per sistemi di prevenzione per proteggere le produzioni di frutta dagli eventi atmosferici estremi. Sono previsti contributi a fondo perduto per coprire fino al 70 percento del costo degli impianti a partire da 5mila euro fino a 150mila. Le domande vanno inviate entro il 5 giugno 2025.

Il bando dà attuazione all’intervento SRD06 – Azione 1 ‘Investimenti per la prevenzione da danni derivanti da calamità naturali, eventi avversi e di tipo biotico – Prevenzione danni al potenziale produttivo frutticolo da gelate tardive’, e fa parte del pacchetto del progetto “Frutteti resilienti”, che nel suo complesso vale 70 milioni di euro.

Si tratta di dispositivi che permettono azioni di difesa attiva in campo e consentono alle aziende ortofrutticole di proteggere il proprio potenziale produttivo da eventi calamitosi avversi, come le gelate tardive e le grandinate estive, resi sempre più frequenti dal cambiamento climatico.

L’avviso consentirà di accedere a un contributo a fondo perduto pari al 70% del costo dell’intervento per l’acquisto di ventilatori o bruciatori con funzione antibrina o per l’aggiunta agli impianti irrigui esistenti di una linea di distribuzione sopra chioma o sotto chioma specifiche per l’uso antibrina.

I piani di investimento dovranno avere un importo minimo di 5mila euro, fino a un massimo di 150mila. La tempistica di realizzazione prevista per i singoli piani di investimento dovrà essere al massimo di 12 mesi, decorrenti dalla data dell’atto di concessione del sostegno. Ogni impresa sul presente avviso potrà presentare una sola domanda.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi