venerdì
04 Luglio 2025
Castel Bolognese

In arrivo un piano di illuminazione green che ridurrà del 70percento i consumi

L'intervento sarà ultimato in un anno e richiede un investimento da oltre un milione a carico di Hera

Condividi

6

In arrivo a Castel Bolognese una nuova pubblica illuminazione “green”. Sono quasi 1.650 le sorgenti luminose di vecchia generazione che verranno riqualificate con tecnologia a led, il tutto con un risparmio energetico annuo di quasi 490mila kWh, «pari a 194 tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera ogni anno – scrivono dal Comune -, corrispondenti al consumo medio annuo di circa 180 famiglie, consentendo un risparmio di 91 TEP».

Il progetto di riqualificazione energetica è stato progettato da Hera Luce e presentato in municipio in attesa della sottoscrizione del contratto in marzo. Il restyling comporta un investimento di oltre 1 milione e 3oo mila euro a carico di Hera, che recupererà l’importo con il risparmio energetico generato dagli impianti (circa il 70% rispetto allo stato attuale), senza pesare sulle tasche dei cittadini.

L’intervento sarà ultimato in circa un anno e prevede la sostituzione di quasi tutti i quadri elettrici e l’installazione di 31 nuovi dispositivi, posizionati accanto a quelli esistenti. Saranno inoltre sostituiti 150 sostegni e relativi bracci, altrettanti plinti e pozzetti, saranno collocati 41 punti di telecontrollo e sarà realizzata una linea interrata lunga 4 km. Sono previsti dal progetto anche 19 attraversamenti pedonali con installazione di punti luce che consentiranno di illuminare, oltre all’attuale piano orizzontale, anche quello verticale, rendendo visibile il corpo del pedone già dall’area di attesa.

Tutti gli interventi a regime consentiranno la trasformazione dell’impianto d’illuminazione in uno completamente green: il 100% dell’energia che lo alimenterà sarà ottenuta da fonti rinnovabili e anche le strutture, una volta giunte a fine vita, sono pensate per essere riutilizzate.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi