sabato
13 Settembre 2025
energia

Conclusi gli interventi preparatori: entra in funzione il rigassificatore di Ravenna

Lo annuncia Snam, che attende solo «le ultime autorizzazione da parte delle istituzioni competenti»

Condividi

15

Snam ha concluso gli interventi per la messa in servizio della nave rigassificatrice Bw Singapore ormeggiata a 8,5 km al largo di Ravenna e annuncia l’avvio delle operazioni commerciali in maggio.

Lo dice il gruppo di San Donato Milanese che attende «le ultime autorizzazioni da parte delle istituzioni competenti» prima di poter avviare l’attività di rigassificazione con la messa a disposizione della capacità tramite procedure di asta competitiva.

Acquistata nel luglio del 2022, la BW Singapore di Snam ha la stessa capacità di rigassificazione annua di 5 miliardi di metri cubi dell’Italis Lng, già in esercizio a Piombino.

Con la sua entrata in esercizio sale a 28 miliardi di metri cubi all’anno la capacità di rigassificazione complessiva del paese, totalizzando lo stesso volume di gas importato dalla Russia nel 2021 e pari al 45% della domanda nazionale di gas, che – spiega Snam – «potrà essere soddisfatta attraverso un vettore che garantisce ampia diversificazione delle rotte d’approvvigionamento».

Nei primi quattro mesi dell’anno – spiega Snam – sono già approdate in Italia circa 60 navi metaniere, di cui la metà proveniente dagli Usa, dal Qatar e da diversi paesi africani, per un volume complessivo di quasi 6 miliardi di metri cubi, pari a circa il 30% dei quantitativi di gas importati nel paese. (Ansa.it)

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi