Cervia lancia un podcast dedicato alla città come strumento promozionale per la campagna turistica dell’estate 2025. L’uscita è prevista nel mese di maggio, la prima puntata sarà dedicata a Milano Marittima e vedrà la partecipazione di Simona Ventura come testimonial.
È la novità principale della strategia di promozione messa in campo da Cervia In, la fondazione per il turismo che ha avviato le campagna della cosiddetta brand awareness dedicate a Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. Si intende l’insieme di azioni di marketing e comunicazione pensate per rafforzare l’immagine e i punti di forza di Cervia e delle sue località come mete di viaggio. «Lavoriamo sulla percezione emotiva piuttosto che sulla vendita diretta del soggiorno», si legge nel comunicato stampa.
Nel mese di maggio, la fondazione si è concentrata per avviare nuove attività di impatto:
- campagne di affissione in città strategiche come Brescia, Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza, Sondrio e Varese. Cervia sarà inoltre presenti a Imola durante il gran Premio di Formula Uno.
spot tv trasmessi sulle reti Mediaset, con una geolocalizzazione mirata in Emilia (da Modena a Piacenza). - campagne radiofoniche iniziate ancora ad aprile ed alcune tutt’ora in corso su emittenti come Radio Bruno, Radio Pico, Radio Stella, Radio Modena 90, Latte Miele e Radio Reggio.
- campagne web tramite il Gruppo Gedi e attive in svariati portali come Il Sole 24 Ore, Eurosport e 3B Meteo per esempio, sempre geolocalizzate con particolare focus su Lombardia, Veneto ed Emilia (70% del budget) e sulla Bassa Germania e Austria (30%).
Accanto alle azioni più recenti, la fondazione ha già sviluppato un ricco programma promozionale che ha toccato diversi canali e mercati, con campagne che sono state avviate già a partire da dicembre 2024:
Affissioni
Due importanti campagne sono state realizzate su Milano:
- Maxi-schermi posizionati in aree di grande passaggio, come per esempio Corso Buenos Aires, Corso Garibaldi oppure il Teatro Piccolo.
- Affissioni agli ingressi delle principali stazioni della metropolitana.
Spot tv
Programmazione di spot televisivi andati in onda su quattro canali regionali lombardi collegati al gruppo 7 Gold: Antennatre, Bergamo TV, Telelombardia e Top Calcio 24.
La Fondazione ha partecipato a diverse fiere del turismo, tra cui il Ttg di Rimini e la Bit di Milano, nella nuova sezione Thermalia in partnership con le Terme di Cervia. All’estero le fiere Fespo e Golfmesse di Zurigo, Golf & WellnessReisen di Stoccarda, Paris Golf Show di Parigi, Golftage di Monaco. La Fondazione ha esteso la propria rete di contatti in Polonia, dove ha incontrato numerosi operatori turistici a Breslavia, Varsavia e Cracovia e siglato nuovi accordi con tour operator polacchi. Inoltre, grazie alla collaborazione con partner come Arcadia Viaggi e Way2Italy, la propria presenza è stata ampliata a numerose altre importanti fiere e workshop, come ad esempio la Fitur di Madride la Itb di Berlino. In particolare la partecipazione alla rete B2B realizzata con Arcadia permette agli hotel aderenti la visibilità verso oltre 150 Tour Operator, prevalentemente stranieri, andando al contempo ad aumentare la visibilità anche di Cervia.
Ma l’impegno della Fondazione va oltre il settore turistico tradizionale: un esempio di collaborazione innovativa è rappresentato dagli accordi con FilmMareMonti, una società che supporta le produzioni cinematografiche. Questo accordo ha portato alla partecipazione all’ultima edizione del Black Film Festival di Miami, che, come risultato, porterà alcuni produttori di Netflix e Warner a visitare Cervia proprio nel mese di maggio. Un’opportunità unica che potrebbe portare grande visibilità.
Pubblicazioni cartacee
Sono stati effettuati Investimenti su media tradizionali, specialmente nel settore sportivo e golfistico:
- Riviste internazionali come Italien Magazin e Discover Golf Albrecht.
- In Italia, il Corriere dei Territori distribuito in Piemonte e Lombardia insieme a 38 settimanali locali, il National Geographic Traveler, la rivista Calcio d’Inizio distribuita durante le partite del Bologna Calcio e gli inserti dedicati ai tornei giovanili, iniziati con il torneo della Befana di Parma, frutto della partnership con Adriasport.
Web e Digital Marketing
La Fondazione ha dedicato soprattutto grande attenzione al marketing digitale. In questo caso la brand awareness è stata abbinata alla vendita di prodotti, sia alloggi che esperienze, promuovendo il nuovo portale di destinazione DiscoverCervia.com andato online lo scorso marzo 2024:
- Investimenti importanti su Google e Meta (Facebook, Instagram), coinvolgendo anche mercati esteri come Germania, Austria, Polonia e, in via sperimentale, il Regno Unito.
- Presenza su portali tematici come Albrecht Golf Travel e Nineteen.ch Golf.
- Promozione all’estero tramite Expedia con quattro campagne distinte, mirate a Germania, Svezia, Svizzera e Stati Uniti (questa ultima avente come target i crocieristi in passaggio da Ravenna).
- La presenza sulle principali piattaforme di welfare aziendale italiane, grazie alla collaborazione con Tanto Svago e Welfare Group.
- Attività con influencer, che raccontano la loro esperienza a Cervia e Milano Marittima sui social network.
Aeroporto di Forlì
Altra novità è rappresentata dal lancio del volo estivo Vienna – Forlì per la quale la Fondazione, in collaborazione con la cooperativa taxi di Cervia, ha definito i transfer, e sta promuovendo pacchetti sull’Austria.