
A Ravenna, nel 2024, i consumi in beni durevoli passano da 624 a 634 milioni di euro: un 1,6 percento di crescita che si rivela sotto alla media regionale (+4,7 percento) e nazionale (+4,5 percento). La crescita maggiore in percentuale si registra nel settore delle due ruote, con un e +16,7 percento (pari a 20 milioni di spesa) sul 2023 che costituisce la seconda miglior variazione in Emilia-Romagna e la 19esima tra le 107 province italiane.
Questo quanto emerge dall’osservatorio Findomestic, che vede il volume complessivo degli acquisti in Regione al quarto posto in Italia. La spesa media per famiglia di 3.469 euro del ravennate è in linea con le altre province dell’Emilia-Romagna, seppur con una lieve flessione dell’1 percento. Il comparto della mobilità, quello che guida i consumi, mostra percentuali diverse fra loro a seconda del mezzo: per le auto nuove il giro d’affari è di 160 milioni di euro e cresce lievemente dell’1,8%. Per le auto usate è invece di 194 milioni, con un aumento del 2,9 percento che resta comunque il più contenuto a livello regionale. Oltre al già citato settore motociclistico, buoni rimbalzi anche negli acquisti di elettrodomestici (+6,3 percento, per un totale di 51 milioni), meno nella telefonia (+0,9 percento a 43 milioni).
In controtendenza gli altri beni per la casa: l’elettronica di consumo perde il 2,1 percento (11 milioni), i mobili il 2,2 percento (138 milioni) mentre l’information technology registra la contrazione più alta in regione, meno 5,2 percento (17 milioni).
In generale, l’Emilia-Romagna è al primo posto in Italia per crescita nella spesa di elettrodomestici (+7,5%) ed elettronica di consumo (+0,6%). Bologna, Modena e Reggio Emilia guidano in testa alle graduatorie nazionali in questi due comparti. A Modena la spesa media per famiglia più alta d’Italia nei beni durevoli.
4 a un volume di spesa complessiva di 840 milioni (il terzo in Emilia Romagna), con un +4,8% in più rispetto al 2023 che segna la quinta crescita più consistente della regione. La spesa media per nucleo familiare, come evidenziato dall’Osservatorio Annuale Findomesticsi attesta a 3.573 euro (+4,2%): è la seconda più alta a livello regionale (dietro Modena) e l’11ª fra le province italiane. Le famiglie di Reggio Emilia hanno speso 194 milioni di euro in auto nuove, ma la crescita dello 0,4% è la più bassa della regione. Le preferenze vanno alle auto usate (+12,7%, davanti c’è solo Parma, e un totale di 276 milioni) e ai motocicli (+11,3% a 23 milioni). In positivo sono anche gli acquisti di elettrodomestici (72 milioni), in crescita dell’8%, terza in Emilia-Romagna e in Italia. Bene anche il segmento dell’elettronica di consumo che tocca i 17 milioni in aumento dello 0,8%, terza variazione in Emilia-Romagna e nel Paese. Reggono gli acquisti nella telefonia (+0,4%, 57 milioni), calano di poco quelli in mobili (-0,5%, 176 milioni). Più consistente la contrazione nell’information technology (-3,3%, 23 milioni).