giovedì
03 Luglio 2025
ISTITUZIONI

La Camera di commercio approva il bilancio 2024: stanziati 6 milioni alle imprese

Secondo Unioncamere, l'ente di Ravenna e Ferrara si distingue in Italia per l'efficienza

Condividi

Camera Di Commercio Ravenna

6 milioni di euro di risorse investite per le imprese e il territorio, di cui 1,5 milioni in tre anni per le giovani aziende. È il bilancio 2024 della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, approvato la scorsa settimana all’unanimità dal consiglio camerale. Gli ambiti di intervento hanno riguardato soprattutto gli incentivi all’innovazione e alla sostenibilità, lo sviluppo delle competenze, l’accesso al credito, il turismo, le infrastrutture, l’internazionalizzazione, l’analisi socio-economica dei territorio, la nascita e sviluppo di nuove imprese, le certificazioni per la parità di genere, il contrasto alla burocrazia e all’illegalità, il sostegno all’occupazione e alle imprese femminili e giovanili.

Scorrendo nel dettaglio le azioni realizzate dalla massima istituzione economica del territorio, particolare evidenza hanno i progetti e i contributi alle imprese per l’elaborazione di piani di rilancio aziendale e di riposizionamento strategico, l’inserimento di manager a tempo, l’internazionalizzazione e il supporto all’export, la creazione di reti, progetti di ricerca e per la diffusione delle tecnologie Impresa 4.0 e 5.0.

Tra le priorità della Camera di commercio c’è stato il “Piano straordinario per l’accesso al lavoro e la promozione del fare impresa dei giovani ferraresi e ravennati“, che ha visto lo stanziamento di un milione e mezzo di euro in tre anni. Sono inoltre state attuate alcune specifiche attività per la promozione della parità di genere, la vigilanza sui mercati e sui prodotti a tutela dei consumatori, la valorizzazione del prodotto turistico ferrarese e ravennate, il maggiore utilizzo degli strumenti di risoluzione delle controversie tra imprese e consumatori, il potenziamento delle procedure per la composizione negoziate delle crisi d’impresa, la valorizzazione dei brevetti internazionali e la trasmissione d’impresa, anche attraverso lo strumento del workers buyout.

«Un elemento cruciale per la Camera di commercio è la collaborazione virtuosa con le altre istituzioni, le associazioni di categoria e le parti sociali, un modello che non ci stancheremo mai di valorizzare a vantaggio delle comunità e dell’intero sistema territoriale», commenta Giorgio Guberti, presidente della Camera di commercio di Ferrara Ravenna: «Accorciare la distanza tra giovani, lavoro e impresa, condizione indispensabile di sviluppo e di sostenibilità per l’intero territorio, è l’obiettivo del Piano straordinario per i giovani, che abbiamo voluto con forte convinzione. Abbiamo inoltre mantenuto l’impegno di riversare integralmente sul sistema economico locale ogni euro disponibile, distinguendoci a livello nazionale, secondo i report resi noti da Unioncamere, per l’efficienza, l’economicità e l’efficacia degli interventi messi in campo, nonostante una dotazione organica ben al di sotto di quella consentita dalla legge».

Guberti esprime soddisfazione anche per l’approvazione del decreto legge 25/2025, che prevede l’inserimento degli enti camerali nei comitati d’indirizzo delle Zone logistiche semplificate: «Attendiamo con fiducia la piena operatività della ZLS dell’Emilia-Romagna affinché possano essere attivati al più presto gli strumenti per rendere ancor più competitive le aziende già insediate e favorire l’attrattività dell’area verso i potenziali investitori internazionali». I settori economici coinvolti nella Zona logistica semplificata, afferma la Camera di commercio, rappresentano il 10% delle imprese insediate nella regione, il 25% degli occupati e il 93% delle esportazioni. «Siamo di fronte a una grande opportunità che, per la Camera di commercio, bisogna cogliere e supportare con una forte spinta alla semplificazione», conclude il presidente.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi