venerdì
04 Luglio 2025
FAENZA

Rimborso Imu agli alluvionati, 100 famiglie ancora fuori casa

Il Comune di Faenza restituirà l'imposta ai nuclei che non hanno ancora potuto rientrare nelle proprie abitazioni

Condividi

Faenza Alluvione

Il Comune di Faenza rimborserà l’Imu dell’anno 2024 ai proprietari di abitazioni concesse agli alluvionati. L’agevolazione interessa un centinaio di nuclei familiari che non hanno potuto ancora rientrare nelle proprie case danneggiate dal cataclisma di maggio 2023. La domanda per ottenere il rimborso può essere inoltrata fino al 30 giugno 2025.

«Gli eventi alluvionali di maggio 2023, che hanno colpito moltissime abitazioni nel comune di Faenza, hanno costretto i residenti a lasciare le case danneggiate per essere sottoposte a interventi strutturali», spiega una nota dell’amministrazione comunale. «Ad oggi risulta che i nuclei familiari che non sono ancora rientrati nelle abitazioni sono cento, molti dei quali sono ancora oggi in un appartamento in affitto, potendo contare per il pagamento della locazione anche sul contributo erogato attraverso i Cas per l’autonoma sistemazione».

Prosegue il Comune: «Purtroppo il numero di immobili in locazione nel territorio da destinarsi a uso abitativo, immediatamente disponibili e per un periodo limitato di tempo, non è particolarmente alto. Anche per questo motivo l’amministrazione, seguendo esempi simili già adottati in altre municipalità, per incentivare la disponibilità di abitazioni da destinare all’alloggio delle famiglie alluvionate ha deciso di approvare una misura economica che in qualche modo possa incentivare i proprietari delle abitazioni ad affittarle per un periodo di tempo di 6, 9 o 12 mesi attraverso i contratti di locazione a canone concordato. In buona sostanza, non potendo per legge assolvere i proprietari dal pagamento dell’Imu, l’amministrazione comunale ha deciso – come lo scorso anno – che questa verrà interamente rimborsata per i mesi di locazione ai nuclei famigliari alluvionati».

Per accedere a questa agevolazione è sufficiente presentare la domanda online fino al 30 giugno 2025. Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito dell’Unione Romagna Faentina. Chi necessita di assistenza può rivolgersi allo sportello del Servizio emergenza in via XX Settembre 3 a Faenza.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi