C’è anche un’imprenditrice della provincia di Ravenna tra i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro nominati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Si tratta della 70enne Luisa Quadalti Senzani, presidente dal 2000 di Senzani Brevetti, azienda fondata dal nonno (anche lui nominato Cavaliere in passato) nel 1953 attiva nella progettazione e produzione di macchinari automatici e tecnologie per l’imballaggio destinati a molteplici settori, tra cui l’alimentare, il chimico e il tabacco. Ne ha guidato la crescita attraverso investimenti in ricerca e sviluppo, arrivando a detenere oltre 40 brevetti.
L’azienda ha installato più di duemila soluzioni nel mondo per multinazionali quali Nestlè, Barilla, Procter & Gamble, Philip Morris e Unilever. La produzione è sviluppata interamente nello stabilimento di Faenza. L’export è pari al 90%. Occupa 100 dipendenti.
I Cavalieri del Lavoro sono imprenditori insigniti dell’Ordine al “Merito del Lavoro” dal Presidente della Repubblica per essersi distinti nei cinque settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’attività creditizia e assicurativa. L’onorificenza cumula i requisiti imprenditoriali e manageriali con quelli civili e sociali, indicando come “motivo di particolare benemerenza” quello di “aver operato per l’elevazione economica e sociale dei lavoratori”.