Una concessionaria auto di Ravenna e una associazione no-profit spin-off dell’Università di Bologna avviano una collaborazione a favore della mobilità sostenibile: chi compra una vettura elettrica riceve in omaggio un kit fotovoltaico da balcone.
L’iniziativa è di Lineablù, storica concessionaria Volvo, e il Centro per le Comunità Solari. Fino all’1 ottobre 2025 chi acquista un’auto elettrica a km zero del marchio svedese (Ex30, Xc40 o C40) riceverà un apparecchio in grado di produrre energia pulita con una semplice presa di corrente domestica.
FlashPlan è un elettrodomestico solare in grado di generare fino a 420 kWh all’anno, equivalenti a circa 2.800 km percorsi gratis con un’auto elettrica. Non consuma energia: la produce. Ed è sufficiente collegarlo a una normale presa per iniziare a risparmiare fino a 150 euro/anno in bolletta.
«La collaborazione tra Lineablù e Comunità Solare, già avviata nel 2024, continuerà anche nei prossimi mesi con incontri nelle scuole e attività formative sul territorio, portando la cultura dell’energia pulita anche tra i più giovani – spiega Enrico Benelli, titolare di Lineablù –. Siamo all’inizio di un’era energetica diffusa, dove auto ed energia diventano parte di uno stesso ecosistema sostenibile. Questo progetto rappresenta per noi un nuovo modo di essere concessionari, più vicini alle persone, al territorio e al mondo che vogliamo lasciare alle generazioni future».