La giunta comunale di Cervia ha deciso di offrire 70mila euro per acquistare un’area di oltre 3.500 metri quadrati che servirà ad ampliare il giardino della scuola primaria “Enrico Fermi” di Pisignano. La scuola, che ha ospitato nello scorso anno scolastico 89 bambini del comprensorio, potrà beneficiare di un nuovo spazio verde da annettere all’area esterna attuale, che potrà essere utilizzato in futuro sia per le attività ludico-motorie che per svolgere esperienze educative all’aria aperta.
L’acquisto del terreno, sul retro del plesso scolastico, prevede un particolare iter amministrativo. L’avvio della procedura mediante asta pubblica, proponendo come base d’asta l’offerta del Comune pari a 70mila euro, dovrà prima attendere l’autorizzazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. All’interno della somma stanziata dal Comune per l’acquisto dell’area rientra anche una generosa donazione da parte di un cittadino cervese, che ha voluto contribuire in modo concreto al futuro dei bambini della frazione.
«Con questa scelta – hanno dichiarato il sindaco Mattia Missiroli e l’assessore al Patrimonio Mirko Boschetti – vogliamo investire concretamente nel benessere e nella crescita dei nostri bambini, offrendo loro nuovi spazi verdi dove imparare, giocare e crescere. Il nuovo giardino potrebbe in prospettiva diventare anche uno spazio aperto utile per gli eventi organizzati dalla scuola, che adesso ne era sostanzialmente priva. Un ringraziamento particolare va al cittadino che ha scelto di sostenere questo progetto con una donazione importante, che rappresenta un gesto di grande sensibilità e attaccamento alla comunità».