sabato
30 Agosto 2025
cervia

Al via i lavori per il nuovo impianto idrovoro che dovrà evitare nuovi allagamenti

Costerà oltre 1,5 milioni di euro. Cantiere da un anno e mezzo. Dovranno essere abbattuti dei pini, ma ne verranno piantati altri in altre zone

Condividi

Hanno preso il via a Cervia i lavori per la realizzazione del nuovo impianto idrovoro alla foce del canale di scarico Madonna del Pino, situato tra viale Oriani e viale Vittorio Veneto, a cura del Consorzio di Bonifica della Romagna. Si tratta di un intervento ingegneristico di alto profilo, finalizzato alla messa in sicurezza dell’abitato di Cervia e Milano Marittima dai rischi di allagamento: l’impianto idrovoro scarica infatti all’interno del portocanale di Cervia le acque di una vasta porzione del territorio comunale.

I lavori, che dureranno complessivamente circa un anno e mezzo e avranno un costo complessivo di oltre 1,5 milioni di euro, rientrano nelle opere di somma urgenza finanziate dal Commissario straordinario della Presidenza del Consiglio dei Ministri a seguito degli eventi alluvionali di maggio 2023.

I lavori, che partono nella stagione estiva per consentire alla ditta esecutrice l’esecuzione delle operazioni edilizie strutturali più impegnative, consistono nella realizzazione di un nuovo impianto di pompaggio e nella realizzazione dei locali tecnici, indispensabili alla gestione dell’impianto idrovoro, posizionati su Viale Vittorio Veneto, in fregio al canale.

Al fine di lavorare in sicurezza, per la realizzazione dei lavori si renderà necessario modificare temporaneamente la disciplina della circolazione stradale. In particolare su viale Vittorio Veneto, nel tratto stradale ricompreso tra via Paisiello e Viale Oriani, dove si concentreranno le maggiori opere, è necessario istituire un tratto a senso unico in direzione sud con uscita su Viale Oriani, mentre chi percorre Viale Oriani avrà l’obbligo di procedere dritto e svoltare nelle vie adiacenti. Con l’avanzamento dei lavori, potrà rendersi necessario operare altre modifiche alla viabilità, che verranno puntualmente comunicate, deviando il traffico sulle strade adiacenti ai tratti interessati dai lavori.

«Per realizzare l’opera idraulica che la città attende da anni – si legge in una nota del Comune -, sarà necessario intervenire su alcuni pini domestici, per i quali non è stato possibile adottare soluzioni di salvaguardia compatibili con le prioritarie esigenze progettuali». Il Consorzio di Bonifica della Romagna procederà nella stagione autunnale ad un piano di compensazione (ancora in fase di definizione), che prevede di piantare pini domestici «di dimensioni ragguardevoli» in zone del territorio urbano in cui è necessario un miglioramento del verde.

«Si tratta di un lavoro di fondamentale importanza per la sicurezza idraulica futura della città, anche alla luce degli episodi che hanno coinvolto Cervia durante l’alluvione di maggio 2023 – hanno dichiarato gli assessori ai Lavori Pubblici Mirko Boschetti e al Verde Federica Bosi -. Siamo naturalmente consapevoli che l’avvio delle opere in stagione turistica potrà comportare alcuni disagi alla popolazione e ai turisti, ma sarà nostro preciso impegno mantenere un costante dialogo con i tecnici del Consorzio di Bonifica della Romagna, per trovare rapidamente soluzioni condivise».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi