La giunta comunale di Lugo ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un intervento di laminazione a servizio di una parte dell’abitato di Voltana. I lavori consistono nella realizzazione di un collettore di grandi dimensioni che fungerà da vasca di laminazione della rete fognaria grazie all’impiego di elementi scatolari prefabbricati, per una capienza massima di 270 metri cubi di acqua, abbondanti rispetto ai carichi previsti dal calcolo idraulico effettuato. I lavori dureranno circa 4 mesi e saranno realizzati entro la fine del 2025.
L’intervento, dal costo di 400mila euro e finanziato interamente con risorse comunali, è pensato per mitigare gli effetti delle piogge di forte intensità e di breve durata, in una zona dell’abitato di Voltana in cui si verificano allagamenti in strada di carattere non alluvionale quando le piogge si concentrano in quell’area, con conseguenti disagi per i residenti e le attività limitrofe.
Il collettore sarà realizzato sfruttando l’area verde di proprietà comunale sita tra via dei Filippi e via Cesare Beccaria e collegato alla rete fognaria esistente: gli elementi scatolari che conterranno il collettore saranno posizionati in modo tale da consentire sul tracciato la realizzazione in superficie di un percorso ciclopedonale.