venerdì
01 Agosto 2025
Il cantiere

Nuovo studentato universitario: demolizioni terminate, procedono i rinforzi strutturali

Sopralluogo del sindaco e della presidente della Fondazione Flaminia in viale Farini

Condividi

Nel cantiere di viale Farini a Ravenna per la realizzazione di un nuovo studentato universitario sono terminati gli interventi di demolizione e si sta procedendo con rinforzi strutturali e in due dei quattro piani sono già state approntate le pareti di separazione tra le stanze. Per la struttura di accoglienza (10 mini alloggi e un totale di 112 posti letto, 42 stanze doppie e 12 stanze singole) si sta riqualificando una palazzina che ospitava uffici del Comune di Ravenna.

Questa mattina, 31 luglio, il sindaco di Ravenna, Alessandro Barattoni, ha effettuato un sopralluogo insieme ai tecnici e alla presidente di Fondazione Flaminia, Mirella Falconi, per verificare lo stato dei lavori. Lo stabile è di proprietà di Ravenna Holding, società che detiene le partecipazioni del Comune, ma i lavori sono svolti da Flaminia che gode in un contributo dal ministero.

«Si tratta – osserva Barattoni – di un intervento che contribuirà a fornire nuovi servizi agli studenti e che aumenterà la capacità di accoglienza della nostra città. Allo stesso tempo, apporterà un contributo significativo al miglioramento della zona della stazione, perchè sappiamo bene che i luoghi vissuti diventano maggiormente sicuri. Nei prossimi mesi continueremo a monitorare il cantiere ben sapendo che, a quest’importante intervento, affiancheremo altre scelte strategiche per raggiungere, quanto prima, l’obiettivo di consolidarci come città universitaria a tutti gli effetti, di concerto con Università di Bologna e Fondazione Flaminia».

«È stato un vero piacere – aggiunge la presidente Falconi – avere il sindaco in visita allo studentato: è stata l’occasione per mostrare un progetto fondamentale che si realizza con l’importante contributo dell’Amministrazione comunale e che fornirà un servizio basilare per il radicamento dell’università nel territorio ravennate».

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi