Il Comune di Massa Lombarda, insieme a Edison Next – società del Gruppo Edison – avvia il progetto di riqualificazione energetica e tecnologica degli impianti di pubblica illuminazione comunale.
Il contratto ha una durata di nove anni e le opere di efficientamento garantiranno importanti benefici in termini energetici ed ambientali: è atteso, infatti, un risparmio energetico annuo di quasi il 70 percento annuo rispetto ai consumi attuali, con una riduzione di emissioni in atmosfera di oltre 265 tonnellate di Co2 all’anno.
Il progetto prevede un investimento, da parte dell’Amministrazione comunale, di quasi 1,8 milioni di euro in nove anni, di cui circa 925.000 euro saranno reinvestiti da Edison Next per le opere di riqualificazione e ammodernamento degli impianti. Secondo le stime del Comune, l’investimento iniziale si ripagherà grazie ai significativi risparmi energetici e un notevole abbassamento delle bollette. Grazie alla riduzione dei consumi e all’utilizzo di tecnologie avanzate, il bilancio del Comune sarà inoltre meno suscettibile agli eventuali futuri lavori di manutenzione e agli aumenti del costo dell’energia.
Gli interventi di riqualificazione illuminotecnica e di adeguamento normativo degli impianti prevedono l’efficientamento a Led di oltre 2.750 corpi illuminanti; la sostituzione di più di 100 sostegni vetusti e di 11 sbracci; la realizzazione di circa 3 chilometri di nuove linee elettriche. Su un totale di 35 quadri elettrici, ne verranno riqualificati 24. Infine, si installeranno sistemi di telecontrollo punto-punto su oltre 800 punti luce, due impianti di illuminazione adattiva Fai e sistemi di telecontrollo da quadro su tutti i quadri presenti in città.
Il servizio includerà la gestione e la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti e un servizio di pronto intervento. Nell’ottica di vicinanza alla comunità, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è stato predisposto un servizio di call center associato al numero verde dedicato 800556300 attivo per 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno. Infine, è stato previsto un innovativo sistema di informatizzazione per la gestione delle segnalazioni di malfunzionamenti e guasti della pubblica illuminazione, il rilevamento e l’analisi dei dati relativi alle performance degli impianti e la gestione della reportistica, la pianificazione degli interventi di manutenzione predittiva, il servizio di Energy Management.