lunedì
18 Agosto 2025
Porto

Un’isola artificiale di 200 mq di fronte a Porto Corsini per le grandi navi da crociera

Bando di gara da 3 milioni di euro per realizzare una struttura di ormeggio in caso di maltempo estremo per le imbarcazioni oltre i 250 metri di lunghezza

Condividi

L’Autorità portuale di Ravenna, l’ente pubblico che governa lo scalo, ha pubblicato un bando di gara per l’assegnazione dei lavori per realizzare un cosiddetto “dolphin”, cioè una sorta di isola artificiale in mare di fronte alla banchina del terminal crociere a Porto Corsini per l’ormeggio delle navi di grandi dimensioni in caso di eventi meteomarini estremi. I lavori hanno un importo di 3 milioni di euro, il termine per la presentazione delle domande è il 15 settembre, l’intervento sarà da completare in 230 giorni. A dicembre la prima gara per l’appalto è andata deserta. La notizia è riportata dal quotidiano Il Resto del Carlino in edicola oggi, 18 agosto.

L’articolo firmato da Maria Vittoria Venturelli fornisce i dettagli del dolphin: una piattaforma circolare 2,5 metri sopra il livello del mare con diametro di 16 metri, sorretta da tubi d’acciaio infissi nel fondale, dotata di quattro bitte in grado di sostenere fino a 400 tonnellate ciascuna.

La struttura di ormeggio è necessaria per gestire al meglio le imbarcazioni oltre i 250 metri di lunghezza: attualmente, quelle fino a 250 metri attraccano direttamente alla banchina, mentre le più grandi fissano le gome di poppa a una boa. Con il nuovo dolphin potranno invece contare su un accosto più stabile.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi