Il ponte di via Cella a Ravenna, sul fiume Ronco in prossimità della frazione di Madonna dell’Albero, riapre al traffico alle 18 di oggi, sabato 13 settembre. La chiusura a partire dal 17 luglio si era resa necessaria per consentire la realizzazione di alcuni interventi di rinforzo e risanamento della struttura. Il cantiere si è concluso in tempi in linea con gli annunci al momento della partenza: circa 7 settimane. L’obiettivo dichiarato era la riapertura entro l’inizio dell’anno scolastico e così è stato.
I lavori, del valore di 276mila euro, si sono sviluppati in tre fasi. Dapprima si è proceduto al rinforzo delle travi; nella seconda fase sono state rinforzate le spalle; quindi si è provveduto ai rinforzi delle cosiddette selle Gerber mediante l’installazione di tiranti metallici esterni e un sistema di appoggio passivo.
«Per l’Amministrazione – si legge in una nota per la stampa – era di fondamentale importanza che l’intervento fosse terminato prima della riapertura delle scuole e in questo senso è stato prezioso lo spirito collaborativo con il quale la ditta esecutrice dei lavori, Acmar, si è impegnata nel ricercare e attuare tutte le soluzioni possibili».