martedì
18 Novembre 2025
il cantiere

Sei mesi di cantiere in via Trieste per rifare il ponticello sullo scolo Lama

I dettagli in consiglio comunale: sarà terminato entro il prossimo giugno

Condividi

Rispondendo al Question time presentato dal consigliere comunale Nicola Staloni (capogruppo di Alleanza Verdi Sinistra), è stato fatto il punto sull’intervento previsto di rifacimento del ponticello di via Trieste sullo scolo Lama, danneggiato dall’alluvione.

I lavori sono già stati affidati e il contratto d’appalto è stato sottoscritto l’11 agosto: l’ultimazione dell’opera è fissata entro il 30 giugno 2026. Prima della demolizione del vecchio ponte, prevista entro la fine di quest’anno, è necessario procedere con lo spostamento di numerosi sottoservizi (condotta di fognatura nera in pressione, linee Telecom e fibra ottica, linee di media tensione di E-distribuzione).

Il cronoprogramma indica per la ricostruzione del ponte un tempo stimato di 180 giorni, «compatibilmente con le attività propedeutiche degli enti gestori». Si tratta di un intervento da oltre 700mila euro, finanziato da fondi Pnrr.

Per quanto riguarda la mobilità – sottolinea lo stesso Staloni – «durante le lavorazioni la circolazione resterà a senso unico alternato con chiusure parziali e deviazioni».

Il servizio di trasporto pubblico locale – al momento deviato da via Trieste – potrà essere ripristinato solo con la riapertura del nuovo ponte, classificato di I categoria, quindi idoneo a sopportare anche il passaggio degli autobus.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi